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Con “Rosso” MV Agusta contraddistingue le versioni offerte a un prezzo più basso rinunciando a qualcosa nella componentistica e nelle finiture. L'operazione è nata l'anno scorso per i modelli Brutale 800, Dragster 800 e Turismo Veloce 800.
Ora, con gli aggiornamenti per il model year 2021, arriva anche la F3 800 Rosso, che va in vendita a 16.400 euro rispetto al prezzo di 17.490 euro dell'attuale versione F3 800: un risparmio del 6% circa. La F3 800 RC costa invece 18.890 euro.
Rispetto alla F3 standard le rinunce da fare sono poche: esteticamente le differenze sono soltanto cromatiche, perché la tinta è monocolore rosso (al posto del bicolore argento/rosso) e il telaio è verniciato di nero anziché di rosso. Tecnicamente la struttura è la stessa.
A livello ciclistico, per il 2021, sulle F3 c'è da rilevare la sola novità per le fusioni delle piastre in lega di alluminio centrali (nelle quali è fulcrato il forcellone monobraccio), che sono state riprogettate per aumentarne la rigidezza torsionale e longitudinale.
Interessante rilevare che, a differenza della Brutale, il motore della versione Rosso ha conservato la potenza delle altre due versioni 800 più costose, ovvero 147 cavalli a 13.000 giri; la coppia massima è di 9 kgm a 10.100 giri.
Il “Trepistoni” ha l'albero motore controrotante e ha subito una serie di interventi per adeguarsi alla normativa Euro 5.
Come già visto per le altre versioni 800 passate quest'anno alla Euro 5, sono stati ridotti gli attriti interni grazie all’utilizzo del trattamento DLC per i nuovi bicchierini della distribuzione e di nuovi materiali per le guida delle valvole (valvole che sono in titanio), mentre sono nuove le bronzine di banco, le bielle e il contralbero.
Riprogettato anche l’impianto di scarico. I nuovi iniettori gestiscono una pressione di iniezione aumentata di 0,5 bar. Rinnovato anche il firmware della centralina, come le logiche di gestione e gli algoritmi del controllo motore. Infine, per migliorare il raffreddamento è stato adottato un nuovo radiatore dell’olio biflusso più efficiente.
La frizione ha una nuova campana più robusta e silenziosa e arriva il quick-shift EAS 3.0 bidirezionale, migliorato grazie a un differente sensore.
La nuova piattaforma inerziale e-Novia gestisce i controlli anche a moto inclinata, oltre all'ABS sviluppato da Continental.
Il traction control è multivello e il rinnovato front lift control FLC è in grado di gestire una impennata controllata invece di impedirla del tutto.
Arriva anche una nuova strumentazione TFT da 5.5” dotata di connettività e in grado di dialogare con l’MV Ride App. E' possibile registrare e condividere i propri viaggi attraverso le principali piattaforme social e offre la possibilità di personalizzare la moto in ogni suo aspetto (anche per quello che riguarda i settaggi del motore) dallo Smartphone.
Tramite la funzione mirroring è possibile la navigazione con indicazioni turn by turn. GPS e Bluetooth sono di serie, così come l'antifurto Mobisat collegato all'App. Nuovi sono infine i comandi al manubrio con pulsante per la funzione launch control.
MV Agusta
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