MV Agusta F3 800 RR 2022. Nuova aerodinamica e kit racing

MV Agusta F3 800 RR 2022. Nuova aerodinamica e kit racing
Ultima casella spuntata nelle novità MV Agusta Euro 5. Dopo la F3 Rosso si aggiorna la più estrema F3RR, che riceve una nuova aerodinamica e una serie di novità tecniche. Prezzo a partire da 21.900 euro e kit racing per elevare la potenza a 155 cavalli
21 settembre 2021

MV Agusta ha rinnovato quest'anno l'intera gamma portandola a Euro 5 e introducendo una serie di cambiamenti tecnici e nell'equipaggiamento.

Ha iniziato a febbraio con la gamma Brutale 800 e oggi chiude il ciclo delle tre cilindri con il tassello che mancava, con quella super sportiva F3 RR la cui sigla era stata svelata a giugno dall'omologazione in Australia.

La nuova F3 800 guadagna la sigla RR, va in vendita a partire da 21.900 euro, e affianca la versione Rosso che è stata introdotta a maggio.

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Nell'occasione è stata rivista l'aerodinamica con l'adozione di appendici esterne sulle fiancate della carenatura (sono realizzate in fibra di carbonio forgiata): i flussi che la attraversano generano un carico sull'avantreno che arriva a otto chilogrammi quando la velocità raggiunge i 240 km/h. Che è poi quella massima dichiarata per la F3 RR.

Fanno parte delle modifiche aerodinamiche anche il nuovo parafango anteriore, che ha migliorato il flusso verso il radiatore di raffreddamento, e il parabrezza più alto.

Il motore tre cilindri di 798 cc, con albero controrotante e cambio a sei marce di tipo estraibile, ha ricevuto una serie di interventi di ottimizzazione e riduzione degli attriti che hanno riguardato i bicchierini della distribuzione, con trattamento DLC, e il materiale dei guida valvole. Sono nuove le bielle, le bronzine di banco e il contralbero di equilibratura. Le valvole sono in titanio.
L'impianto di scarico è stato riprogettato e modificato anche nel disegno dei tre terminali; ci sono nuovi iniettori ed è aumentata la pressione di iniezione.

La nuova centralina elettronica ha assicurato una gestione del gas più puntuale. La frizione è stata rivista per migliorare affidabilità e stacco, mentre la campana è stata irrobustita. Il quick-shift EAS 3.0 di terza generazione vede l’introduzione di un nuovo sensore per cambiate più precise.

La potenza è confermata in 147 cv a 13.000 giri, anche dopo il passaggio alla normativa Euro 5 sulle emissioni, e la coppia in 9 kgm a 10.100 giri.

A livello di elettronica c'è da segnalare l'arrivo di una nuova piattaforma inerziale che gestisce controllo di trazione e ABS (con funzione cornering), il controllo dell’impennata FLC avviene poi secondo logiche più volute. L’attuale front lift control non inibisce quindi l’impennata ma la gestisce e la controlla.

Risalta l'adozione di un nuovo cruscotto TFT da 5.5 pollici con cruise control e capace di dialogare con l’MV Ride App (consente di personalizzare la moto in ogni suo aspetto direttamente dallo Smartphone, oltre che offrire le funzioni come la registrazione e la condivisione degli itinerari).

Grazie alla funzione mirroring è poi possibile utilizzare il dashboard come navigatore con indicazioni corner by corner. Ogni funzione è raggiungibile e navigabile tramite il nuovo comando a Joystick sul blocchetto sinistro.

Aggiornamenti per la ciclistica, a partire dalle nuove piastre laterali del telaio, sempre in lega di alluminio, che sono state riprogettate per aumentarne la rigidezza e che uniscono la struttura principale in traliccio superiore di acciaio al forcellone monobraccio e alla relativa sospensione progressiva.
Il cerchio posteriore è il 10% più leggero (4,1 kg) e ha ridotto del 7% il momento di inerzia. Le sospensioni hanno ricevuto un nuovo setting adeguato alle diverse caratteristiche del telaio.

Da segnale poi le nuove pedane del pilota lavorate CNC, il terminale di scarico ridisegnato, il modulo ABS MK100 di Continental, la sella in alcantara e pelle e lo spoiler anteriore in fibra di carbonio. Il peso a secco è dichiarato in 173 kg.

La F3 RR è disponibile nella colorazione bianco/nera con fregi rossi oppure in rosso/nero.

Il kit Racing (il prezzo non è stato comunicato) comprende lo scarico Akrapovic in titanio, omologato per l'uso stradale che – assieme alla centralina con mappa dedicata – eleva la potenza massima a 155 cavalli a 13.250 giri.
Ci sono poi la cover per la sella della passeggero in fibra di vetro e in tinta con la moto, il tappo del serbatoio in CNC, le leve di freno e frizione sempre lavorate in CNC e la cover del silenziatore di scarico in fibra di carbonio.

Il peso a secco scende a 165 kg.

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