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Se ne parlava da tempo, da quando alcuni mesi fa erano stati diffusi un paio di scatti fatti a slide proiettate ai concessionari MV Agusta durante la presentazione dei futuri programmi della marca italiana. Un altro disegno ancora più fedele, un paio di foto e una schermata con i dati tecnici principali hanno confermato la futura F4 RC. La Reparto Corse sarà costruita in 250 esemplari, almeno così dovrebbe essere stando alle indiscrezioni, e rappresenta l'ultimo step evolutivo della quattro cilindri il cui motore è stato profondamente rivisto.
La grafica tricolore ricorda quella vista su alcune F4 da gara, mentre il numero 37 è un chiaro rifermento al numero dei titoli mondiali vinti nella velocità come casa costruttrice (ai quali vanno aggiunti i 38 titoli mondiali piloti) nella sua storia sportiva. Le pedane del passeggero lasciano prevedere l'omologazione prevista anche per quest'ultimo.
Il quattro cilindri in linea ha la parte termica riprogettata, nuovi albero motore e sistema di iniezione, ha pistoni forgiati e bielle in titanio. Viene annunciato con 212 cv a 13.600 giri (11 in più rispetto la F4 RR) e a corredo della moto ci saranno gli scarichi Termignoni in titanio e la centralina dedicata.
Ha sospensioni Ohlins elettroniche e impianto frenante Brembo con pinze anteriore radiali e monoblocco per i dischi da 320 mm. Il passo è di 1.430 mm e l'altezza sella di 830. Il peso a secco passa dai 190 kg della F4 RR ai 175 kg della RC. Fra i dati sfuggiti c'è anche il prezzo, che sarà di 36.900 euro contro i 26.200 della meno specialistica F4 RR.
Con questa nuova iper sportiva MV affronta a viso aperto Aprilia RSV4 Factory, BMW HP4 e Ducati Panigale R, solo per citare le marche europee, sul mercato ma anche – perché no – nei vari campionati SBK.
Per saperne di più, compresa la data d'arrivo in vendita, basterà attendere pochi giorni ancora visto che il lancio ufficiale era programmato entro febbraio.