MV Agusta Motorcycle Art, la nuova era

MV Agusta Motorcycle Art, la nuova era
Giorgio Sarti, imprenditore, collezionista e scrittore, è l’autore del nuovo libro di Giorgio Nada Editore sulla MV Agusta. Un’opera che nasce in stretta collaborazione con MV e si concentra sugli ultimi vent’anni, dopo la nascita della meravigliosa F4 di Tamburini
25 novembre 2024

Giorgio Sarti è il primo ad ammetterlo fin dalla prefazione: la MV Agusta è da sempre nel suo cuore. “Nel mio diario scolastico era incollata una sola immagine, quella della MV 750 Sport primissima serie, del ’69, con il serbatoio blu scuro e la banda bianca. Mi aveva folgorato al Salone di Milano, con quel telaio in tubi rossi e la sella rossa: troppo bella. Da allora ho seguito le vicende della MV con costante attenzione”.

Sarti era presente a Monza per l’anteprima ufficiale della F4 750, alla presenza del grande Massimo Taburini e c’eravamo anche noi. Da quel modello - “la moto più bella del mondo”, assicura - prende il via la sua storia: la nuova era, gli ultimi vent’anni di MV Agusta.

Dopo una vasta introduzione storica, ogni modello - comprese le serie speciali e i modelli unici - viene raccontato nella prospettiva tecnica e in quella stilistica. Una catalogazione precisa e appassionata, corredata da una quantità impressionante di fotografie. Sono 650 immagini, per lo più inedite.

Si parte appunto dalla F4. E, per dare una dimensione del gran lavoro, le pagine dedicate a lei sono 62: la prima Serie Oro, poi la S (e la S1+1), la prima 1000, la R, quindi la R312 (dove 312 era le velocità massima dichiarata), la RR e avanti fino alle varie serie della Corsa Corta, ai kit Viper e Mamba, poi la Senna 750, la Ago, la Tamburini, la Corse, la Senna 1000, la Frecce Tricolori, la Lewis Hamilton, la Claudio... E avanti, fino ai tanti esemplari unici, sempre con i colori e il numero dei pezzi costruiti. Una documentazione assolutamente unica.

Dopo la F4 arriva la Brutale, la Dragster, poi Rivale, Turismo Veloce, Superveloce e Rush. Si comincia la lettura con la rassegna stampa per ogni modello, segue l’accuratissima analisi tecnica dei motori e delle ciclistiche, quindi la ricostruzione dell’attività racing dopo il rientro del 2000. Soltanto allora troverete l’analisi specifica dei modelli e nelle ultime pagine del libro un completissimo catalogo.

“MV Agusta Motorcycle art, la nuova era” è un libro indispensabile per i collezionisti, che apprezzano il rigore con cui Giorgio Sarti imposta i suoi lavori editoriali. Ed è meraviglioso da leggere per ogni appassionato: è un libro prezioso, formato di 25x26 cm, 360 pagine, 669 foto a colori, cartonato con sovraccoperta, prezzo di copertina 55 euro. L’ho messo sulla bilancia: 2 kg e 110 grammi. E’ disponibile anche la edizione inglese. Lo trovate sul web e direttamente sul sito di Giorgio Nada Editore.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Ultime da News

Hot now

Caricamento commenti...