Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
"Rivale sarà un nuovo concetto di moto", così aveva anticipato Giovanni Castiglioni, figlio del compianto Claudio, in occasione dell'MV Agusta Revival. I tratti somatici della Rivale - così si chiamerà la nuova crossover di Schiranna - saranno in effetti una fusione fra una naked e una motard; di una moto simile avevamo già parlato quando vi avevamo mostrato il concept Tricruiser sviluppato presso lo IED di Torino. Ma ora si fa sul serio e siamo in grado di rivelarvi il bozzetto definitivo della Rivale. La vedremo a EICMA 2012.
Il propulsore, sempre tricilindrico, crescerà fino ad 800cc con un probabile incremento di potenza rispetto al valore espresso dalla F3 ma, soprattutto, un'erogazione molto più vigorosa ai medi. Lo stesso propulsore verrà quasi sicuramente adottato più avanti anche sulla sportiva F3 - come abbiamo ipotizzato solo ieri parlando di una proposta concorrente, è facile prevedere per i prossimi anni un sostanziale cambiamento delle cilindrate in quel segmento identificato con le medie sportive.
La Rivale mantiene lo spettacolare scarico basso dotato di tre canne sovrapposte, autentico marchio di fabbrica di F3 e Brutale 675. Le finiture paiono essere al top, come da tradizione MV e sfoggiano la migliore componentistica italiana sia a livello di cerchi che di impianto frenante.
Il debutto avverrà fra due settimane ad EICMA.