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Siamo al secondo appuntamento con la MV Agusta Superveloce 1000, poco più di un anno e mezzo fa l'avevamo ammirata su di una pedana, in tutto il suo splendore. Oggi continuiamo ad ammirarla in versione definitiva e "limitata".
Già, perchè l'ultima creazione di MV Agusta, come tradizione vuole, nasce "Serie Oro", 500 esemplari numerati, per altrettanto fortunati e facoltosi acquirenti.
Nonostante le bocche cucite degli uomini di Schiranna, è molto probabile che si vedrà anche una versione "standard", termine poco adatto ma che rende l'idea.
Oggi però, gli occhi sono tutti per lei, la Superveloce 1000 Serie Oro, con il suo design Neo Retrò, caratterizzato dal doppio gruppo ottico tondo, anteriore e in coda, e la sua cura maniacale per ogni singolo particolare e finitura.
Riprende i concetti e le linee della sorella minore 800, ma si arricchisce di una ancor più accentuata ricerca aerodinamica, con uno studio dei flussi d'aria che quasi contrasta con l'immagine classica di alcune linee.
D'impatto le appendici aerodinamiche che richiamano una MV da corsa dei primi anni settanta, la GP500.
Richiamo storico anche per gli iconici cerchi con il motivo della stella stilizzata che caratterizzava quelli della leggendaria MV Agusta F4 750 Serie Oro, reinterpretati con la presenza di raggi radiali.
Un altro omaggio alla F4 è evidente anche osservando lo scarico con terminale a 4 uscite in titanio sviluppato da Akrapovic, con le caratteristiche “canne d’organo” e accordato per conferire alla moto un suono particolare.
Non poteva mancare la cintura in cuoio, che attraversa il serbatoio per tutta la sua lunghezza partendo dalla piastrina identificativa con incisione laser alla base e proseguendo verso il logo “Superveloce 1000 Serie Oro” sotto il quale è indicato il numero dell’esemplare.
Materiali pregiati per ogni singolo dettaglio della Superveloce 1000 Serie Oro, carbonio (lavorato in autoclave o laminato) per ben 41 componenti, sella in pelle e alcantara, viteria in titanio, e una verniciatura Argento Ago, Rosso Shock Perlato e Oro Ciclistica, semplicemente stupenda e di una profondità pazzesca.
Come per ogni Edizione Limitata MV Agusta, il cliente Superveloce 1000 Serie Oro riceve un kit a corredo dedicato.
Questo kit esclusivo comprende il certificato di autenticità ed origine della moto, il quale riporta la stessa numerazione presente sul veicolo, e il telo coprimoto dedicato.
Inoltre comprende -
La Superveloce 1000 Serie Oro monta il quattro cilindri in linea da 208 CV (153 kW) a 13.000 giri/min e 116,5 Nm di coppia a 11.000 giri/min. Valvole radiali in titanio, caratteristica distintiva di tutti i quattro cilindri MV Agusta, bielle forgiate, anch’esse in titanio, e le camme lavorate con trattamento DLC, con un allungo capace di arrivare a 14.000 giri/min, grazie alla presenza del contralbero che mantiene un livello di vibrazioni minimo.
La gestione motore è affidata al sistema integrato MVICS 2.1 (Motor & Vehicle Integrate Control System) con 8 iniettori: 4 inferiori e 4 superiori a portata maggiorata. Il corpo farfallato è di 50 mm di diametro.
Il controllo di trazione disinseribile prevede otto livelli di intervento: due per le situazioni di fondo bagnato o scivoloso (Rain), tre per l’utilizzo stradale e tre per la pista. Il controllo dell’impennata (Front Lift Control), disinseribile, ottimizza l’impennata stessa mantenendola ad un angolo ottimale al fine di sfruttare al meglio l'accelerazione, che può contare anche sul Launch Control.
Quattro i Riding Mode, di cui tre preimpostati (Rain, Sport, Race) e uno personalizzabile (Custom) che consente di personalizzare i parametri relativi a: sensibilità dell’acceleratore, coppia motore, freno motore, risposta motore, limitatore e settaggio sospensioni elettroniche.
Il cambio elettronico MV EAS 4.0 (Electronically Assisted Shift Up&Down) funziona sia nell’innesto dei rapporti superiori, sia in scalata anche a gas aperto.
La Superveloce 1000 Serie Oro è equipaggiata con il modulo GPS integrato, il quale comunica direttamente con la l’MV Ride app, disponibile gratuitamente su tutta la gamma MV Agusta, che permette anche la personalizzazione della gestione elettronica della moto (motore e sospensioni), da remoto, magari mentre ci beviamo un caffè al bar!
Attraverso questa app è possibile inserire la destinazione e vedere il percorso corner by corner sullo schermo TFT da 5.5” a colori della strumentazione. Abilitando la funzionalità di Trip Record viene attivata anche l’acquisizione dei dati.
Tanta elettronica e cotanto motore devono essere supportati da una ciclistica adeguata, e qui siamo ai massimi livelli.
Il telaio a traliccio in tubi di acciaio ad alta resistenza è imbullonato a piastre in alluminio in cui si impernia il forcellone monobraccio, anch’esso in lega di alluminio (l’altezza del perno è regolabile).
La Superveloce 1000 Serie Oro monta sospensioni elettroniche Öhlins, forcella a steli rovesciati da 43mm di diametro con escursione di 120mm lavorati con un trattamento superficiale TiN e regolabili elettronicamente per compressione, estensione e con una regolazione del precarico della molla manuale.
Al posteriore troviamo un mono ammortizzatore, anch’esso Öhlins, da 36mm di diametro con escursione di 120mm. Anche al posteriore la sospensione è elettronicamente regolabile per precarico, estensione e compressione.
Non manca l'ammortizzatore di sterzo Öhlins elettronico in grado di regolare automaticamente l’intervento, ma anche con una modalità di regolazione manuale lasciando al pilota la decisione del set-up migliore per le proprie esigenze.
Per l'impianto frenante ci si è affidati a Brembo, dischi da 320mm con flangia in alluminio e pinze radiali Stylema a 4 pistoncini, dal diametro di 30mm, azionate dauna pompa radiale, anch’essa Brembo.
Al retrotreno si trova un disco da 220mm su cui morde una pinza Brembo a 2 pistoncini dal diametro di 34mm.
Il sistema ABS prevede due diversi livelli di intervento. Nella modalità Sport, indicata dalla “S” sulla strumentazione, l’ABS agisce su entrambi gli assi ruota, con funzione cornering attiva e RLM (Rear wheel Lift-up Mitigation), che in caso di frenata estrema mantiene la ruota posteriore a terra permettendo di ottimizzare la potenza dell’impianto Brembo su entrambi gli assi.
In modalità Race, indicata con “R” sulla strumentazione, l’ABS ha un intervento meno invasivo all’anteriore, viene disattivato al posteriore così come la funzione cornering, mentre il sistema RLM rimane attivo, ma permette un innalzamento maggiore, seppur controllato, della ruota posteriore.
Per la Superveloce 1000 Serie Oro, Pirelli ha prodotto una versione dedicata delle Diablo Supercorsa SP V4 con un caratteristico profilo rosso, aggiungendo ricercatezza ed esclusività alla moto.
MV Agusta
Via Giovanni Macchi, 144
21100 Varese
(VA) - Italia
0332 254111
[email protected]
https://www.mvagusta.com/it/
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