Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Mostrata in apertura di Eicma 2013, e poi in versione definitiva a Eicma 2014, la nuova 800 a tre cilindri con la quale MV entra nel filone delle turistico sportive arriverà in vendita ad aprile in contemporanea su tutti i mercati europei. Da oggi è possibile prenotare la Turismo Veloce 800 che, nella versione di lancio, MV ha deciso di chiamare Edition1 e di dotare di alcune dotazioni specifiche. Nella classica cromia rosso e argento oppure argento e avio sarà venduta a 16.960 euro franco concessionario.
La Turismo Veloce 800 è equipaggiata con borse laterali da 30 litri, manopole riscaldate, cavalletto centrale, kit navigatore e Garmin Zumo 390. La versione Turismo Veloce Edition1, ha in più una targhetta in metallo recante il numero progressivo di produzione e la firma di Claudio Castiglioni. Questa è infatti l’ultima creazione del Presidente prima della sua scomparsa.
Esaurita questa serie speciale, la gamma si articolerà su due versioni: una con sospensioni pluri regolabili manualmente e l’altra, denominata Lusso, con controllo di stabilità MVCSC e sospensioni a gestione elettronica semi-attive.
Con questa moto MV Agusta ha sviluppato un concetto touring controcorrente, che privilegia il piacere di guidare un moto agile, leggera e scattante, qualità inconsuete in questo combattuto segmento La potenza del tre cilindri di Schiranna è stata limitata a 110 cavalli mentre il peso a secco è stato contenuto entro i 190 kg.
Il motore ha una curva di potenza più robusta ai medi (con +15% di coppia), mentre i consumi medi sono scesi di circa il 20%.
Le dimensioni compatte non hanno imposto sacrifici in tema di equipaggiamento, ci sono: fari full LED, strumentazione con display TFT a colori da 5” con Bluetooth e parabrezza regolabile.
Evoluto il pacchetto elettronico: traction control, cambio elettronico EAS 2.0 e quattro strategie di erogazione motore: Touring e Rain da 90 cavalli di potenza massima, Sport da 110 cavalli, e Custom personalizzabile sulla curva di coppia, limitatore, sensibilità di risposta al comando del gas, freno e risposta motore.
Tra le curiosità non manca un’applicazione Web 2.0 che permetterà attraverso un’apposita App, di condividere le proprie tracce di GPS e i dati della Turismo Veloce con altri possessori della nuova turistica di casa MV Agusta.