Naked e Carenate: 8 medie in versione doppia

Naked e Carenate: 8 medie in versione doppia
Indecisi nell'acquisto tra la versione roadster/naked e quella sportiva della stessa piattaforma? In questa rassegna trovate le medie cilindrate nate con la doppia anima, nuda e carenata
21 febbraio 2023

Protettività e appeal sportivo o essenzialità e un approccio più stradale, magari un'ergonomia più comoda? Se guardando i listini delle medie cilindrate (500/700 cc) non riuscite a scegliere tra la versione naked e la versione carenata della stessa piattaforma in questa rassegna trovate molte delle rappresentanti del mondo "duale". Di fatto molto spesso le due versioni differiscono per pochi dettagli che però, specie per l'ergonomia, fanno la differenza e donano una diversa personalità alla motocicletta, altre volte invece "fine tuning" basato sulla rigidità del telaio o differenti sospensioni hanno effetti più radicali.

Abbiamo scelto per questa rassegna di concentrarci sulle medie cilindrate orbitanti tra i 500 e i 700 cc, per rendere più o meno paragonabili i valori di peso, potenza e coppia e dare una panoramica omogenea; salendo di cilindrata il gioco si fa molto più... impegnativo, con le hypernaked a vedersela con le sorelle hypersport, mentre scendendo troveremmo a darsi battaglia le naked e le sportive che derivano nelle moto impegnate nel mondiale SSP 300, ma non è detto che non saranno protagoniste di una prossima rassegna.

Aprilia RS600 VS Tuono 660

Aprilia RS 660

Ha debuttato a EICMA 2018 sotto forma di concept, per poi arrivare sul mercato nel 2020, la RS 660 rappresenta la "media" sportiva di Aprilia adatta sia all'uso stradale ma anche a quello in pista con la sua versione Trofeo. È dotata di un bicilindrico parallelo molto vicino nei concetti al V4 che spinge RSV4 e Tuono privato dei cilindri posteriori (l’alesaggio è di 81 mm) con fasatura dell’imbiellaggio a 270°, distribuzione bialbero, quattro valvole per cilindro e cambio a sei marce. Le prestazioni si attestano a 100 cavalli a 10.500 giri e 67 Nm a 8.500 giri che spingono un mezzo di 169 kg a secco, 183 in ordine di marcia conditi da una dotazione elettronica al top, con la piattaforma APRC. È in vendita a 11.699 euro fc. ma ad EICMA 2022 è stata presenta la versione Extrema con un peso di 166 kg a secco e impianto di scarico omologato di SC Project, codino monoposto e cambio quick shift disponibile in configurazione rovesciata, più adatto alla pista.

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Aprilia Tuono 660

Naked da 95 cavalli, bella da guidare per strada e in pista, l'Aprilia Tuono 660 dichiara 183 in ordine di marcia, un peso che non impensierisce e fa la sua parte nel regalare alla Tuono una dinamica sopraffina, strettamente derivata dalla sorella carenata. Il motore spinge anche dai bassi regimi, la posizione di guida è comoda e la dotazione è di prim'ordine: costa 10.559 euro f.c. nella versione standard e 10.999 f.c. in quella Factory dotata di 100 cavalli, sospensioni più raffinate, cambio quick shift di serie e piattaforma inerziale.

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Honda CB500F VS CBR500R

Honda CBR500R

La Honda CBR500R è una bicilindrica parallela di 500 cc che condivide la base tecnica con la naked CB500 F. Rinovata per il 2022 nel motore e sopratutto nella ciclistica con il nuovo doppio disco anteriore e la nuova forcella a steli rovesciati, ama l'utilizzo stradale ma la bontà della ciclsitica le permette anche estemporanee puntate in circuito per chi voglia iniziare a provare l'ebbrezza della pista. Il motore di 471 cc effettivi esprime 48 cavalli a 8600 giri e una coppia di 43Nm a 6500,  il peso in ordine di marcia con il pieno è pari a 192 kg. Costa 7.290 euro f.c

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Honda CB500F

La piccola streetfighter di Honda ha seguito la "R" rinnovandosi nel 2022 attraverso la nuova forcella a steli rovesciati Showa SFF-BP da 41 millimetri, alla quale viene abbinata una inedita coppia di dischi da 296 mm morsi da altrettanto nuove pinze radiali a quattro pistoncini. Il motore è il bicilindrico in liena da 48 cavalli a 8600 giri e una coppia di 43Nm a 6500, per il 2022 viene aggiornato nelle mappature e dotato di frizione assistita e cambio a sei rapporti, esattamente come la sorella sportiva. La CB500F costa 6.590 f.c. e pesa 189 kg in ordine di marcia con pieno di carburante.

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Kawasaki Z 650 VS Ninja 650

Kawasaki Z 650

La naked di Akashi è stata appena aggiornata (al pari della sorella carenata) con il controllo di trazione su due livelli e provata dal nostro Nicola Andreetto. Il motore è per entrambe il bicilindrico frontemarcia di 650 cc otto valvole e raffreddato a liquido accreditato di 68 CV a 8000 giri e 64 i Nm di coppia massima a 6.700 giri, mentre il peso si attesta a 188 kg. Telaio in acciao e forcella a steli tradizionali sono completati da un monoamortizzatore posteriore, mentre la dotazione prevede un dashboard TFT con connettività. Il prezzo della Kawasaki Z 650 parte da 7.590 f.c.

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Kawasaki Ninja 650

Anche lei, come la naked, ha ricevuto tutti gli aggiornamenti 2023 e la base tecnica è la medesima della Z 650. Ritroviamo quindi il motore il bicilindrico frontemarcia di 650 cc otto valvole e raffreddato a liquido accreditato di 68 CV a 8000 giri e 64 i Nm di coppia massima a 6.700 giri, il peso però - data la presenza della carenatura - arriva a 193 kg. Il prezzo della Kawasaki Ninja 650 parte da 8.490 euro f.c.

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Yamaha MT-07 VS YZF R7

Yamaha MT-07

La Yamaha MT-07 è una naked di 700 cc, appena rinnovata attraverso una nuova strumentazione TFT dotata di connettività e la predisposizione al quick-shift; pone sempre al centro il suo motore bicilindrico frontemarcia CP2 da 689 cc con fasatura dell’albero motore a 270° che esprime 73,4 cavalli a 9.000 giri. La ciclistica si basa su un telaio in tubi d’acciaio a spessore variabile e il peso è di 184 kg a serbatoio pieno e costa 7.999 euro f.c. mentre la versione Pure, a dotazione appena semplificata, costa 7.499 euro f.c.

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Yamaha YZF R7

La distanza che la separa dalla MT-07 è appena più elevata di quelle che concettualmente prevederebbe la stretta condivisione di motore e ciclistica con il solo apporto di una carenatura. La R7 infatti per assecondare la sua indole sportiva vanta una forcella USD Kyb da 41 mm,  e ci sono modifiche rispetto alla sorella MT riguardo la rigidità nella zona del cannotto e delle piastre laterali in alluminio oltre che, ma non solo, al leveraggio del mono per avere una distribuzione dei pesi spostata verso l'anteriore. Per il resto, non cambia il motore bicilindrico frontemarcia da 73,4 cavalli ma il comportamento dinamico è da vera sportiva. Pesa 188 kg in ordine di marcia e costa 9.799 euro f.c.

 

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Aprilia RS 660 Vocazione stradale
Aprilia Tuono 660 Piccola regina
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