Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Dopo le varie denunce dei residenti a causa della situazione in Piazza Dante, dai social arriva un altro video che mostra come un marciapiede venga utilizzato come una vera e propria "corsia preferenziale" per scooter, motorini e moto.
Il video, pubblicato sulla pagina Facebook del deputato Borrelli, mostra il "traffico" sul marciapiede di via Marina, a Napoli. Questa strada soffre di problemi di viabilità, non è raro infatti trovarla paralizzata, nel caos. Nonostante ciò il comportamento ripreso nel video è difficilemente giustificabile.
Cosa ci dice il Codice della Strada a riguardo? In tema di circolazione, l’art.143 (Posizione dei veicoli sulla carreggiata) C.d.S. stabilisce (comma 1) che i veicoli devono circolare sulla parte destra della carreggiata e in prossimità del margine destro della medesima anche quando la strada è libera. Pertanto, chi circola sul marciapiedi (ad esempio, con il ciclomotore, con la moto o con lo scooter) viola tale disposizione e il trasgressore è soggetto (comma 13) alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 41 a 169.