Nasce la Bagger Racing European Cup!

Nasce la Bagger Racing European Cup!
Fortemente voluto da Ruben Xaus arriva anche in Europa - nel 2025 - un campionato dove le grosse bagger possono competere su pista. Ammesse non soltanto le moto americane ma anche italiane e giapponesi
24 dicembre 2024

Esattametne un anno fa avevamo intervistato Ruben Xaus, incuriositi dalla sua passione per le gare in sella alle grosse ma strapotenti cruiser dotate di borse laterali, le Baggers. Negli US questa categoria che corre nel Moto America come King of The Baggers ha riscosso sempre maggiore successo, sia per la singolare competizione che ha invogliato anche un mito come Jeremy McWilliams a prendere parte alle gare nel team ufficiale Indian, sia perché lo spettacolo è certamente d'alto livello, con piloti che non si risparmiano, moto dalla potenza attorno ai 180 cavalli e possibilità anche per i privati di fare bella figura. Già, perchè nel King of The Baggers corrono in forma pressochè ufficiale Harley-Davidson e Indian che del resto sono le uniche due marche ammesse in quel campionato che, peraltro, ha fatto capolino al COTA durante il weekend della MotoGP per dare un assaggio al pubblico mondiale (ed europeo) del tipo di spettacolo proposto, per poi fare apparire anche poche settimane fa a Barcellona in fantastico evento.

 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Ruben Xaus nella nostra intervista (e in quella successiva di Giovanni Zamagni a MBE 2024) non aveva fatto quindi nessun mistero di essere seriamente intenzionato a portare queste competizioni in Europa e immaginiamo abbia trascorso il 2024 non soltanto in pista - vincendo la Products Bagger GP della Baggers Racing League con quattro vittorie su sei gare in sella alla sua Harley-Davidson del Team Go Eleven - ma anche nella progettazione di un campionato europeo per queste fantastiche ed evocative motociclette, ottenendo i diritti per un campionato del genere nel Vecchio Continente.

Nasce così, per il 2025, la Bagger Racing European Cup che sarà organizzato con il sostegno della Federazione di Andorra, nella persona della Presidente Natalia Gallego, sotto l'egida della FIM Europe.

 

La competizione sarà aperta a molti marchi e modelli, qui sotto trovate l'elenco completo, e il calendario è in via di definizione: si parla di 5 gare in 5 Paesi diversi, con due manche tra sabato e domenica.  Il coordinamento in pista, la segreteria organizzativa e il marketing saranno curati dalla società italiana Sh Service che affiancherà Gestions A L Instant sl nell'organizzazione. Se volete partecipare sappiate che le iscrizioni saranno aperte durante MBE 2024, a Verona!

Ecco le moto ammesse:

  • Harley Davidson Street Glide
  • Harley Davidson Road Glide
  • Harley Davidson Road King
  • Harley Davidson Ultra
  • BMW R18
  • Honda Goldwing
  • Kawasaki VN Voyager
  • Suzuki Intruder
  • Yamaha Star Cruiser
  • Moto Guzzi MGX 21
  • Moto Guzzi California
  • Triumph Rocket
  • Ducati Diavel V2
  • WYCHE Motorcycle

Nella nota della FIM Europe viene riportata la grande soddisfazione di Ruben Xaus:Ho trovato terreno fertile per questo progetto in FIM Europe, che lo ha abbracciato subito con entusiasmo. Sono convinto che questo campionato possa rappresentare un valore aggiunto per gli eventi in cui verrà ospitato, alzando il livello di spettacolo e di interesse degli stessi. Stiamo definendo il calendario, che sarà ufficializzato entro pochi giorni, ma includerà i principali paesi europei. Anche il regolamento sarà semplice e aperto a tutti. Vogliamo che i piloti iscritti al campionato si divertano e si divertano”.

Alessandro Sambuco, Segretario Generale della FIM Europa, ha aggiunto: "Sono sempre molto soddisfatto quando riusciamo ad aggiungere un nuovo titolo alla nostra offerta sportiva. L’aggiunta di un nuovo titolo è un indicatore della salute del nostro mondo e indica anche che c’è fiducia in ciò che FIM Europe può offrire. E quello che offriamo è ciò che ci differenzia dal resto del mondo sportivo, quello che vive al di fuori del sistema sportivo internazionale: offriamo regole sportive, sicurezza nella pratica sportiva, coperture assicurative e organizzazioni all'altezza di ogni situazione. Le Baggers offriranno ad un'ampia fascia di piloti, dai giovani ai meno giovani, l'opportunità di gareggiare in un ambiente sicuro e dinamico che, grazie al nuovo Promoter, offrirà anche un interessante intrattenimento riguardo la gara”.

Ultime da News

Caricamento commenti...

Hot now