Nel 2005 Trofeo Monomarca BMW K 1200 R
26 ottobre 2004
Nel 2005 BMW Motorrad sarà ancora una volta attiva nelle competizioni motociclistiche. Il nuovo trofeo BMW vedrà protagonista la nuova K 1200 R presentata per la prima volta all'INTERMOT di quest'anno. Dopo gli entusiasmanti anni della BoxerCup, con la quale BMW Motorrad ha sottolineato la decennale tradizione nello sport motoristico con le moto spinte dal propulsore bicilindrico boxer, l'azienda desidera ora sottolineare le qualità sportive del nuovo motore quattro cilindri in linea.
"Crediamo che la nuova K 1200 R sia la moto ideale per un trofeo monomarca in grado di appassionare i fan BMW e soprattutto quelli della concorrenza. Vogliamo dimostrare ai motociclisti scettici rispetto alle qualità agonistiche BMW che il nuovo concetto K è ricco di grandi potenziali sportivi", afferma il responsabile motorsport BMW Motorrad Bertold Hauser a proposito della recente decisione della Casa di competere in un nuovo trofeo monomarca.
L'altissimo livello di prestazioni del nuovo motore quattro cilindri in linea renderà questa nuova serie estremamente attraente per spettatori e piloti.
La moto appassionerà nel suo complesso; possiamo aspettarci gare spettacolari testimonianza anche di un eccellente impianto frenante, sospensioni innovative, telaio all'avanguardia.
Il modello naked della nuova serie K sarà in grado di svelare il nuovo concetto tecnologico di BMW. "Crediamo - conclude Hauser - che l'inconfondibile e potente roadster rappresenterà un'attrazione speciale sui circuiti ed interesserà molti centauri!".
Come per la BoxerCup, le corse si svolgeranno prima delle gare internazionali della popolarissima MotoGP. Al momento, sono in programma sette date, di cui una negli Stati Uniti.
Inoltre, anche nel 2005 il Gruppo BMW darà il suo sostegno alla MotoGP con la messa a disposizione di safety car.
Confermiamo che nel 2005 non vi saranno ulteriori impegni in corse motociclistiche. La decisione, presa da tempo, che non vedrà BMW partecipare ai campionati motociclistici mondiali, è tuttora valida.
La denominazione definitiva del nuovo trofeo monomarca e gli ulteriori dettagli non sono ancora stati definiti. I regolamenti precisi sono al momento in corso di elaborazione. BMW Motorrad fornirà alla stampa dettagli inerenti il nuovo trofeo in occasione dell'ultima gara della BoxerCup a Valencia.
La gara di Valencia del 30 ottobre 2004, che farà da contorno al Gran Premio MotoGP di Spagna, sarà sicuramente molto appassionante. Anche se l'austriaco Thomas Hinterreiter, del "Team Hinterreiter BMW Motorrad Austria", è il chiaro favorito, gli spettatori potranno aspettarsi una lotta avvincente per i primi tre posti. Una BMW M3 Coupé attende il vincitore.