Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Un gruppo di appassionati che vuole costruire moto per appassionati. E' questo lo spirito di Mac Motorcycles, piccolo costruttore britannico fondato nel 2009. Nel 2017 al gruppo si è unito l'ingegnere motoristico Ian Oliver proveniente da Jaguar Land Rover con l'obiettivo di produrre moto in piccole serie.
Frutto di questo lavoro è la Ruby, una monocilindrica dalle linee cafè racer classicheggianti che sarà presentata a novembre a Birmingham al salone motociclistico NEC.
L'idea della “Rubino” è venuta a Ellis Pitt e compagni nel 2008, quando parteciparono al MotoGiro d'Italia, l'evento dedicato alle moto d'epoca. Furono colpiti dalle prestazioni delle leggere monocilindriche e pensarono a una nuovo moto da costruire.
Per il motore guardarono al 500 della Buell Blast, ma poi quella moto fu abbandonata da Harley-Davidson e così alla Mac trovarono un'alternativa nel 600 SWM. Lo stesso utilizzato per la SWM SuperDual X e che viene montato anche sulle inglesi CCM Spitfire.
E' un monocilindrico quattro tempi raffreddato a liquido, con distribuzione bialbero e quattro valvole capace di 52 cavalli di potenza. L'alimentazione a iniezione è con un corpo Mikuni da 45 mm e sulla Ruby c'è un semplice filtro aria montato direttamente in testa al corpo farfallato al posto dell'air-box.
Lo scarico, con doppio silenziatore, è in acciaio inox e costruito in Italia da QD.
La moto è compatta e dal peso contenuto. L'interasse è di 1.430 mm e la sella ha un'altezza di soli 760 mm. Il serbatoio è stato prodotto da Acerbis e in materiale plastico è anche il resto delle sovrastrutture.
Di aspetto molto classico anche il telaio progettato in casa: un monotrave con doppia culla in tubi di acciaio a cui è fulcrato un forcellone triangolare che muove la sospensione centrale: il mono Nitro R1, completamente regolabile, è montato molto inclinato.
Davanti c'è invece una forcella rovesciata Fastace da 47 mm, le ruote da 17" sono con cerchi in alluminio e raggi in acciaio inox, i pneumatici radiali (Avon o Michelin) hanno sezione 120/70 e 150/60.
L'impianto frenante è tutto Brembo, con disco davanti da 320 mm e pinza radiale a quattro pistoncini.
La Ruby ha una velocità massima indicata in 160 orari (“a seconda delle dimensioni e della forma del pilota, delle forze di Madre Natura, della pendenza della strada e della scia del veicolo che precede” precisano simpaticamente in Mac).
Non ci sono ancora indicazioni riguardo al prezzo.