Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Il 1957 è un anno chiave per capire ciò che siamo oggi. L'industria italiana dominava le corse, il campionato del mondo parlava italiano: Gilera, Moto Guzzi, Mondial, MV Agusta vincevano le corse e tutti i titoli in palio. Era un primato tecnologico, il nostro: basta guardare la famosa 500 otto cilindri della Guzzi progettata dall'ingegner Carcano, una moto meravigliosa che in quella stagione vinse la sua prima gara internazionale. Ma si profilava una grande crisi economica che già aveva colpito l'industria inglese e quella tedesca. Alla fine dell'anno, senza preavviso, le quattro Case italiane annunciarono il ritiro dalle competizioni. Un evento clamoroso che colse di sorpresa persino i piloti ufficiali. E tutto sarebbe cambiato.
Si apre così una serie di cinque video storici curati da Nico Cereghini. Senza la pretesa di realizzare un'opera enciclopedica, solo per raccontare storie che sono nostre. E a lunghi passi, di dieci anni in dieci anni, arriveremo fino al 1997, un anno speciale perché proprio lì è nato il nostro sito. Prossima tappa, insomma, il 1967: con quella che per molti è stata la gara del secolo: Agostini contro Hailwood, MV contro Honda, al Tourist Trophy nella classe 500.