Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Ciao a tutti! Eicma, Esposizione Internazionale delle Due Ruote, è alle porte: l’edizione numero 81 è appena stata presentata al Museo del Design (ADI) di Milano e mi piace sottolineare che sarà un’edizione record. Sarà più grande e più ricca non soltanto rispetto all’anno scorso, ma anche rispetto al 2019 quando del Covid non avevamo mai sentito parlare e la moto veleggiava vento in poppa. Dieci padiglioni e 770 espositori, per darvi un’idea di grandezza.
E soprattutto mi piace gridare: “Sono tornati!”. Già perché i marchi dei costruttori più importanti ci saranno tutti, la strana idea di poter fare a meno delle fiere e del contatto con il pubblico è tramontata. Tutte le nuove moto saranno lì, con la possibilità per gli appassionati di guardarle da vicino, toccarle, salire in sella per vedere l’effetto che fa. Perché questo è un aspetto importante e condividerlo con tanta gente è qualcosa di grandioso, qualcosa che può far nascere la passione nei più giovani e può riaccendere la scintilla nei meno giovani.
Lasciatelo dire a me che di “Saloni” e di Eicma ne ho visti tanti. E’ dal 1961 (ahimè) che ci sguazzo sempre con la stessa felicità del primo anno, quando ero un tredicenne affamato di cinquantini, un adolescente pervaso dalla curiosità, accanito collezionista di depliant che poi la sera, a casa, imparavo a memoria. La passione nasce e viene coltivata lì, ieri in città oggi a Milano-Rho.
Si festeggiano i 110 anni, questa volta. Vi preciso che il biglietto intero costa 20 euro e c’è pure il nuovo“pomeridiano” a 14 euro. E scoprirete un grande evento. Tra le altre cose, l’area esterna MotoLive, con test delle novità e tanto sport, offrirà gare inedite e una super competizione con le grandi leggende del Motosport. Si parla anche di Capirossi e ...Casey Stoner! Vi terremo informati.
Perché noi di Moto.it saremo come sempre sul pezzo. E naturalmente rinnoviamo anche quest’anno il nostro MotoFestival, alla quinta edizione dopo il grande successo delle prime quattro. L’anno scorso per il MotoFestival MY24 abbiamo prodotto oltre 300 contenuti tra video on demand, interviste e tavole rotonde sul sito, sul canale YT e sui social di Moto.it raggiungendo un’audience complessiva di 4 milioni di visualizzazioni. E quest’anno faremo ancora di più.
L’appuntamento è dunque a Eicma, dal 5 novembre per la stampa, dal 6 per i professionisti del settore, da giovedì 7 a domenica 10 novembre per tutti gli appassionati. Veniteci a trovare!