Nico Cereghini: "La vostra classifica delle novità"

Nico Cereghini: "La vostra classifica delle novità"
Forse una regina assoluta a Milano non c’è stata, ma tutti abbiamo le nostre preferenze. Le cinque più belle del 2013, da allineare nel box dei nostri sogni alla faccia della crisi! | N. Cereghini
27 novembre 2012

Punti chiave


Ciao a tutti! Se in gran numero siamo andati “a studiare” all’Eicma, e molti di più hanno esaminato le pagine del nostro dito dedicate al “Salone” di Milano e ancor prima all’Intermot di Colonia, vuol dire che la crisi ci sarà –anzi c’è di sicuro- ma la voglia di sognare resta intatta. E allora perché, dopo aver discusso in astratto sull’esistenza della regina assoluta tra le novità milanesi, non ci dedichiamo alle classifiche individuali? Regina comune o no, tutti abbiamo la nostra storia, le nostre preferenze e il nostro modo di giudicare le novità. Massima libertà e avanti a tutto gas.

Personalmente, dopo aver superato la fase delle supersportive –che continuo ad amare moltissimo, ma per tante ragioni non infilo più nel mio box ideale- metto al primo posto assoluto una naked, la Honda CB 1100: è una quattro cilindri bella e tecnologica che guarda al passato e che mi ricorda moltissimo la prima CB 750 Four del ’70. Soltanto a studiarla da fermo sa rimescolarmi le cose dentro, tanto che già immagino che potrei cercare un manubrio leggermente più basso e magari anche un cupolino e poi ancora chissà cos’altro, proprio come si faceva tanti anni fa personalizzando il proprio “cavallo d’acciaio”, come diceva Perelli su Motociclismo. Insomma, qui vince il romanticismo che sopravvive in me.

La Rivale 800. Ancora una volta la MV ha creato un oggetto che trovo bellissimo, blasonato e a misura d’uomo

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese


Subito dopo però, al secondo posto, infilerei nel mio garage dei sogni una tre cilindri spaziale, la Rivale 800. Ancora una volta la MV ha creato un oggetto che trovo bellissimo, blasonato e a misura d’uomo, pronto per una ideale sparata sulle strade di montagna più tecniche.

Ma anche la moglie vuole la sua parte, ed è ora di accontentare le sue pretese di viaggiare con ampio comfort, e allora come terza moto prenderei una GS 1200 nella sua versione tutta nuova e raffreddata a liquido. Qui devo premettere che la scelta del terzo gradino del podio è più difficile, perché tante e belle sono le novità tra le turismo ogni-strada; però la nuova BMW è epocale e mi parrebbe proprio il momento giusto per portarmela a casa.

Ci vuole uno scooter, comunque, nel box perfetto. Soprattutto se ne arriva uno spettacolare come la nuova Vespa 946 che si ispira al prototipo di Ascanio, appunto del ’46. Perfetta per godermi la città, quella pedana fatta come una volta fa venir voglia di partire, e la vorrei magari con il motore 125 tre valvole che promette 55 chilometri con un litro di carburante.

E infine, una Enduro non ce la volete nel garage? Personalmente punterei sul modello più originale che ho visto a Milano, la Husqvarna Concept Baja 650, che si ispira alle moto di Steve McQueen degli anni Sessanta. Per ora è un prototipo, spero che arrivi davvero e confido pure che cambieranno il serbatoio, ma questa idea che circola, di tornare al passato anche per le fuoristrada vere, mi garba parecchio.