Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Lo scorso Novembre, Nissin e Showa hanno presentato la loro ultima novità: una forcella con un piedino particolare che integra la pinza freno.
Sotto il punto di vista tecnico la prima cosa che balza all'occhio è la grande superficie di contatto tra pinza e piedino, molto molto maggiore rispetto agli ormai classici attacchi radiali, in numeri pari ad un 30% in più. Grazie a tutta questa superficie di "scambio" il raffreddamento dell'impianto frenate viene migliorato, non solo grazie a tutte le "alette" presenti ma proprio per effetto di tutto quel materiale che unisce pinza e forcella.
Un altro grande vantaggio è la presenza di un numero minore di componenti che si traduce in maggior rigidità e minor peso, Showa e Nissin dichiarano circa 200 grammi in meno in masse non sospese.
L'intenzione di questa collaborazione è di portare questa novità nel mondo delle corse già nei prossimi anni. In applicazione racing i vantaggi sembrano essere molteplici a fronte di nessun punto negativo. Le due aziende coinvolte dichiarano inoltre di voler raggiungere anche il mondo stradale in un futuro non molto lontano.