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La consegna della Multistrada numero centomila, avvenuta nello stabilimento di Borgo Panigale da parte dell’AD Claudio Domenicali al ducatista tedesco Dave Hayward, è stata l’occasione per confermare l’arrivo dell’attesa nuova versione Multistrada V4 come model year 2021.
Come avevamo anticipato tempo fa, pubblicando le prime immagini della moto in collaudo, la Multistrada V4 non sarà presentata quest’anno in occasione di EICMA come novità 2020, ma lo sarà l’anno prossimo: quando la crossover bolognese spinta dal motore V4 sarà probabilmente la regina della gamma 2021.
La famiglia Multistrada comprende attualmente sette versioni, due con motore V2 di 950 cc e 113 cavalli, e cinque con il Testastretta a fasatura variabile (il V2 DVT introdotto sulla Diavel) in cilindrata 1.260 e con potenza di 158 cavalli. La futura V4 si affiancherà alle attuali 950 e 1260 bicilindriche a L.
Il modello più recente in gamma è la Multistrada 950, base ed “S”, targata 2019 e caratterizzata dalla ruota anteriore da 19 pollici; la S ha pure le sospensioni semiattive di serie.
La versione Multistrada 1260, aggiornata in maniera importante nel 2018, è composta dai modelli standard, S, Pikes Peak (è questo il famoso esemplare numero centomila) e D-Air (abbinato all'abbigliamento con dispositivo air-bag di Dainese). Nel 2019 si è infine aggiunta la versione aggiornata 1260 Enduro.
La storia della Ducati Multistrada inizia nel 2003, con la 1000DS spinta dal bicilindrico a L raffreddato ad aria e disegnata dal sudafricano Pierre Terblanche.
Poco dopo fu la volta della versione “piccola”, la Multistrada 620 spinta dal motore – sempre raffreddato ad aria - della Monster, con estetica del tutto simile alla versione 1000 ma con il forcellone tradizionale al posto del monobraccio della prima MTS.
Versione "grande" rinnovata nel 2007, grazie al motore cresciuto alla cilindrata 1.100 e ad alcune modifiche ciclistiche ed estetiche che l’hanno reso più godibile ed efficace.
Ma il salto importante avviene nel 2010, con l’introduzione del modello Multistrada 1200 totalmente riprogettato e ridisegnato. Il motore è il Testastretta raffreddato a liquido, e soprattutto nasce il concetto di moto totale grazie ai quattro riding mode.
Nel 2014 la versione D|Air propone la prima moto fornita di un sistema capace di dialogare con la giacca (Dainese) dedicata e dotata di sistema airbag.
La Multistrada conosce un altro salto evolutivo nel 2015, grazie all’adozione del Testastretta DVT (Desmodromic Variable Timing) con distribuzione a fasatura variabile.
L’anno dopo è la volta della Multistrada Enduro, sempre 1200, seguita dalla variante Enduro Pro. E nel 2016 arriva anche la prima Multistrada 950.
Nel 2018 la Multistrada grande è diventata 1260, motore aggiornato per irrobustirne la coppia, ciclistica orientata maggiormente al turismo e comfort aumentato.
Ultimo capitolo quest’anno con la nuova versione 1260 Enduro, che sostituisce le precedenti 1200 Enduro e Enduro Pro grazie ad aggiornamenti non soltanto al motore, e con il lancio della Multistrada 950 sensibilmente aggiornata.