Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Presentata a EICMA nel novembre del 2019, l'allora inedita Streetfighter V4 1100 arrivò in vendita alcuni mesi dopo.
Era stata sviluppata partendo dalla Panigale V4 1100, ne riproponeva i contenuti tecnici essenziali – con un piccolo taglio di potenza, ma sempre con prestazioni molto elevate – e vantava un'estetica molto personale: aggressiva ed elegante nel contempo.
Ducati ha annunciato poco tempo fa che da qui alla prossima edizione del Salone di Milano di novembre ci saranno sette lanci per la sua World Premiére 2023: cadenzati dal 2 settembre al 7 novembre.
Mentre si fanno largo le ipotesi, guardando alla sua gamma attuale e al prevedibile cambio/aggiornamento di modelli non è impossibile mentre lo è per le vere novità, è arrivata la notizia di una possibile versione Monster SP grazie alle sigle di omologazione depositate in Australia.
Un altro modello che potremmo a questo punto aspettarci è l'aggiornamento appunto della Streetfighter V4. Non per altro ma perché un muletto utilizzato per i test su strada e stato fotografato. Vi proponiamo due immagini pubblicate da CycleWorld che qualche indicazione ce la danno.
Prima di tutto le modifiche esteriori paiono molto contenute, del resto non si sentiva la necessità di interventi estetici importanti e poi alcune parti potrebbero essere eventualmente soggette a cambiamenti (gruppo faro/cupolino e gruppo sella sono quelli della versione corrente).
Le novità visibili riguardano il serbatoio e i convogliatori laterali che ne raccordano le linee in avanti e a coprire il telaio front frame in lega di alluminio.
Il serbatoio pare essere esattamente quello dell'ultima Panigale V4 aggiornata nel model year 2022/2023. L'iper sportiva bolognese ha visto infatti alcuni ritocchi estetici e l'arrivo delle ali a doppio profilo.
Anche le sella, oltre al serbatoio, è stata ridisegnata per migliorare l'ergonomia e l'appoggio in frenata.
Serbatoio più convogliatori, ancora grezzi sul muletto, sarebbero quindi abbinati a evoluzioni viste sull'ultima Panigale V4 e che hanno riguardato ad esempio una gestione elettronica dei controlli ancora più sofisticata che si è vista nel model year 2022 e poi aggiornata nell'edizione 2023 che è da poco in vendita.
Il motore V4 di 1.103 cc sviluppa 215,5 cavalli a 13.000 giri sull'ultima Panigale, mentre sull'attuale Streetfighter V4 eroga 208 cavalli. Moto che ha un serbatoio da 16 litri di capacità, mentre sulla Panigale più recente sale a 17 litri.
E' naturalmente ipotizzabile che questi aggiornamenti arriveranno anche sulla versione Streetfighter V4S, che ora si distingue per le sospensioni Ohlins semiattive e i cerchi forgiati.
Fra un paio di settimane comincerà la World Premiére Ducati 2023 e con quella inizieranno a scomparire le ipotesi e ad affermarsi le certezze sui futuri modelli.
foto cycleworld.com
Ducati
Via C. Ducati, 3
40132 Bologna
(BO) - Italia
051 6413111
https://www.ducati.com/it/it/home
Ducati
Via C. Ducati, 3
40132 Bologna
(BO) - Italia
051 6413111
https://www.ducati.com/it/it/home