Novità per la Kawasaki KX250X edizione 2023. Foto e dati

Presentata la versione 2023 della 250 da cross Kawasaki sviluppata sull'esperienza nei campionati AMA Supercross e MX2. Aggiornamenti nel motore (testata e cambio soprattutto) e affinamenti per la ciclistica
5 maggio 2022

Grazie all'esperienza fatta nei campionati MX2, All Japan Motocross e AMA Supercross sono state apportate novità alla nuova versione 2023 della Kawasaki KX250X.

Presentata secondo il principio di evoluzione e non rivoluzione, nei quali il graduale perfezionamento e i costanti aggiornamenti sono spesso l’unica strada per il successo nelle competizioni, la 250 Kawasaki di quest'anno vuole imporsi per la potenza ben gestibile e per gli aggiornamenti nel motore e nella ciclistica.

Le novità principali riguardano il motore. E' stata ridisegnata la camera di combustione riducendo la distanza fra le valvole, che misurano 32 mm all'aspirazione e 31 mm allo scarico, variazioni che hanno migliorato l'efficienza di combustione e quindi le prestazioni.
E' cambiato poi il collettore di scarico (allungato da 457 a 557 mm) per avere maggiore coppia ai medi regimi, è cambiata la fasatura di accensione/iniezione e il condotto di aspirazione di tipo downdraft è più dritto e l'iniettore a monte è riposizionato nel condotto dall'alto verso il basso. Sempre ai fini del mifglioramento della coppia ai medi è stato aumentato il momento di inerzia dell'albero motore.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Da ultimo sono cambiati i rapporti delle prime due marce, con un allungamento più sensibile per il rapporto della prima.

Non ci sono novità nelle geometrie del telaio bitrave in lega di alluminio, però entrambe le sospensioni offrono ora uno smorzamento della compressione più frenato nell'ottica di migliorare le prestazioni senza sacrificare il comfort di guida.
La costante di elasticità della molla della forcella è invariata, però l'altezza dell'olio rivista ne ha ottimizzato le caratteristiche.

Altri aggiornamenti ciclistici includono l'adozione di uno pneumatico posteriore più largo (110/90-19 Dunlop Geomax MX33 rispetto alla precedente misura 100/90-19), mentre le pedane sono adesso più leggere, più larghe di 5 mm e arretrate di 3 mm per offrire una presa migliore.

Il prezzo in Italia non è stato ancora comunicato. Negli Stati Uniti la nuova KX250X va in vendita a 8.599 dollari, 100 dollari in più rispetto al modello dell'anno scorso.