Novità sull'Autodromo di Castrezzato in Franciacorta
23 dicembre 2003
Pista Libera in Franciacorta
Il 13 Dicembre, si è svolta presso la sede A.C.I. di Brescia la conferenza stampa di presentazione del progetto “Centro di Guida Sicura A.C.I. di Castrezzato”, a cui Pista-Libera ha partecipato.
Erano presenti Giacomo Bontempi, Presidente A.C.I. di Brescia; Ettore Bonara, Presidente della società che costruirà l’autodromo; Danilo Spizuocco di ACI Vallelunga; Enrico Corna, Sindaco di Castrezzato, Comune dove sorgerà il nuovo impianto; giornalisti e troupe di televisioni locali.
L’ACI ha predisposto un progetto che prevede la creazione di una rete di Centri per la formazione alla guida sicura, definendo degli standard nazionali di riferimento per quanto riguarda i contenuti e lo svolgimento dei corsi e per la preparazione degli istruttori.
I centri opereranno in regime di franchising sotto il marchio “Guida Sicura - Automobile Club d’Italia” in modo da garantire il rispetto di tali standard predefiniti per l’intero ambito nazionale.
I corsi saranno strutturati per motocicli, autovetture, veicoli commerciali leggeri e, nei centri più attrezzati, sarà possibile formare anche i conducenti di mezzi pesanti.
La Società che realizzerà quanto prima il Centro Guida Sicura ACI di Castrezzato si impegna a realizzare entro il primo semestre 2004 l'anello asfaltato che servira' ai corsi di guida, completo di tutte le attrezzature per simulare ogni situazione di guida impegnativa (sul bagnato, sul ghiaccio, ecc.).
Successivamente verrà dato corso alla realizzazione di un circuito di circa 3,3 km che dovrebbe essere ultimata entro il 2005, destinato ad ospitare anche manifestazioni sportive fino alla Formula 3000.
L’autodromo sorgerà nell’ambito del Comune di Castrezzato, accanto all’area dell’ex-discarica della Bargnana che verra’ chiusa a fine anno e attrezzata con verde. L’impianto risulterà “incassato” per circa 11 metri rispetto al livello altimetrico medio del terreno circostante, per cui gli spettatori avranno una visibilità ottimale. Ci sarà un’estrema facilità di accesso e deflusso tramite le autostrade, molto verde e adeguate strutture ricettive.
Abbiamo chiesto agli interlocutori se il circuito garantirà elevati standard di sicurezza anche per le moto (es. vie di fuga adeguate, protezioni secondo le recenti tecnologie ad assorbimento d’urto) e la risposta è stata affermativa.
Anzi, il Sig. Bonara, della Società che realizzerà l’impianto, in modo lungimirante e costruttivo, ha chiesto a Pista Libera di fargli pervenire osservazioni, richieste, consigli e proposte in genere, espressione delle esigenze concrete dei motociclisti sportivi, cosa che non mancheremo di fare.
Ringraziamo il Sig. Bonara per l’opportunità che ci ha fornito di presenziare e partecipare attivamente alla conferenza stampa e per la coerenza che ha mostrato nel voler proseguire il dialogo con i futuri utenti del Circuito di Franciacorta.