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Benelli sta raccogliendo ottimi risultati con le moto spinte dalle motorizzazioni bicilindriche dai 500 agli 800 cc. Tuttavia ha ancora in produzione la 600 a quattro a cilindri, moto che in Italia non è più in vendita dal 2016 quando cioè l'arrivo della normativa Euro 4 rese obsoleta la BN600.
Sulla struttura di base di quest'ultima naked è stata però evoluta la TnT600 – in vendita nel mercato cinese - e all'ultima edizione di EICMA è stata presentata la rinnovata versione TnT600i targata 2020, vedi le foto qui sotto.
La struttura tecnica è simile al precedente modello, ma il motore da 85 cavalli a 11.500 giri ha uno standard omologativo superiore, la moto si mostra con un gruppo faro/cupolino rinnovato, con luci full led e strumentazione TFT.
Già a metà dell'anno scorso sono però circolate le foto di un modello esteticamente più evoluto di quello che è stato poi presentato a EICMA e con un layout un poco modificato (nella foto qui sotto).
Nuove immagini di brevetto più recenti (all'inizio dell'articolo) hanno mostrato altri cambiamenti rispetto a quelle immagini, confermando che lo sviluppo è andato avanti.
Dalla Cina sono arrivate nuove foto della quattro cilindri 600 scattate nella linea di produzione della Qianjiang, la casa che controlla Benelli e che produce i modelli con il marchio di Pesaro.
La sigla è SRK600 e gli esemplari si mostrano ormai quasi completi di tutte le componenti (marchio sul serbatoio a parte...), con un buon numero di moto allineato in fabbrica in attesa di essere vestito con le sovrastrutture.
La principale novità tecnico/estetica rispetto alla nota 600 è l'abbandono del silenziatore di scarico alto, sul lato destro della sella, presente ancora sulla TnT del 2020, in luogo di un quattro in uno con terminale basso (e corto) e la camera posizionata sotto il fulcro del forcellone.
Una novità che potrebbe significare la nuova messa a punto motoristica, ribadita anche dal differente serbatoio e dell'air-box.
La nuova estetica è più sportiva e muscolosa, con coda corta e spalle larghe in zona serbatoio. Rispetto alle foto del prototipo 2019 si notano poi un differente gruppo cupolino e faro, copriradiatori più compatti, differenti selle di pilota e passeggero e un nuovo guscio copri serbatoio. L'estetica è insomma più accattivante della nota TnT600i e a misura anche dei gusti europei.
Il telaio a costruzione mista, tubi acciaio e fusioni di alluminio, è simile all'attuale TnT, il cui forcellone asimmetrico lasciava già lo spazio allo scarico basso che infatti è arrivato.
Sono infine confermati la sospensione posteriore con ammortizzatore laterale, la forcella rovesciata da 50 mm e il bidisco anteriore da 320 mm con pinze radiali.
Benelli non ha finora ammesso che la 600 a quattro cilindri possa arrivare in Europa e quindi anche in Italia. Tuttavia se il motore è stato aggiornato sul fronte delle emissioni, e delle prestazioni, alla luce di questa nuiva versione chissà che le cose non cambino...
Foto Indianautosblog e InfoXcar
(Articolo originale del 14 aprile 2020, aggiornato il 19 maggio 2020)
Benelli
Strada della Fornace Vecchia, snc
61122 Pesaro
(PU) - Italia
0721 41871
[email protected]
https://italy.benelli.com/
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