Nuova Beta XTrainer 2020

Torna la enduro "facile" di casa Beta. Più facile e confortevole, è anche più moderna nella linea
3 ottobre 2019

La Enduro "per tutti" di Betamotor torna con il modello 2020: la nuova Xtrainer recepisce tutte le migliorie apportate alle RR a due tempi declinandole sul modello destinato a quegli appassionati che cercano una moto prestazionale, ma soprattutto facile, accessibile e sfruttabile, che consenta quindi di districarsi agevolmente in tutte le situazioni e magari cimentarsi nell'Estremo.

Tutto questo si ottiene grazie ad un'erogazione più dolce e lineare, con valvola allo scarico facilmente regolabile dall'esterno, un'altezza sella ridotta a 910 mm (contro i 930 della gamma RR) e un peso contenuto in soli 98 kg, pur introducendo il miescelatore che elimina la necessità di "fare miscela". La XTrainer arriva nelle concessionarie nel mese di ottobre.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Sul piano motoristico va segnalato l'arrivo del contralbero, che riduce le vibrazioni e, aumentando l'inerzia del motore, ne addolcisce la risposta rendendolo più facile e accessibile; naturalmente, l'albero motore è stato rivisto nelle masse per accordarlo all'introduzione del contralbero, migliorando nel contempo la lubrificazione della zona bassa.

Nuovi anche i dischi frizione, per ammorbidire l'innesto, e la rapportatura è stata allungata per accordarla all'erogazione motore. E c'è anche il pulsante per la selezione della mappa motore.

Per quanto riguarda la ciclistica, il forcellone è stato allungato per migliorare stabilità e trazione, mentre le sospensioni sono state modificate nella taratura per gestire meglio gli impatti più violenti. Cambia anche l'estetica con sovrastrutture più moderne e filanti: nuovi i convogliatori serbatoio, la mascherina, il parafango anteriore con geometria a spessore variabile e la protezione manubrio.