Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
BMW presenta una nuova versione della sua R nineT e coglie l’occasione del Raduno di Garmisch di questo fine settimana per mostrare questo allestimento agli appassionati del marchio.
La R nineT/5 è una serie speciale, e limitata, che nasce per celebrare i cinquant’anni della serie /5 ed è forte di molti richiami stilistici a quell’epoca.
La nuova nuova famiglia delle boxer, da 500 a 750 cc, arrivata nel 1969 segnò un altro passaggio importante per BMW perché coincise con lo spostamento della produzione motociclistica nello stabilimento di Berlino-Spandau, per la quale vennero impiegati inizialmente 400 lavoratori.
Questo trasferimento era giustificato dal fatto che la fabbrica di Monaco faticava a soddisfare la domanda automobilistica, che crebbe molto a partire dalla seconda metà degli Anni Sessanta anche a danni dell’industria motociclistica.
Qui sotto trovate il video del nostro Andrea Perfetti dal raduno di Garmisch
La serie /5 si presentava con un motore boxer di nuova generazione e con un telaio dal disegno rivisto assieme all’estetica naturalmente rinnovata. L’accoglienza da parte dei motociclisti fu molto positiva, magari meno per la versione R 50/5 che era poco potente (32 cavalli), ma buona per la R60/5 capace di 42 cavalli di potenza e ottima per la R75/5, da 50 cavalli e 175 orari di velocità massima, che continua a essere un modello ricercato dai collezionisti.
La concorrenza delle prime maximoto giapponesi si fece però sentire e fu così che nel 1973, in occasione dei primi 50 anni di BMW, venne presentata la nuova serie /6 che comprendeva la famosa R90S. Ma questa è una un’altra storia che probabilmente sarà sfruttata fra qualche anno...
Nel 1936 la fabbrica di Spandau (Siemens Aircraft Engine) passò a una nuova società (Brandenburgische Motoren Werke) e nel 1939 – siamo all’inizio del secondo conflitto mondiale – venne inglobata in BMW AG continuando a produrre motori aeronautici. Alla fine della guerra la fabbrica subì lo smantellamento da parte delle forze alleate vincitrici, accadde lo stesso per tutti gli stabilimenti bellici.
Tuttavia l’attività riprese e poco dopo si dedicò alla produzione di componenti motociclistici per lo stabilimento BMW di Monaco. Lentamente iniziò lo spostamento della produzione delle moto a Berlino e a Spandau iniziarono a fabbricare anche componenti per automobili.
La nuova R nineT/5, che diventa il sesto della famiglia heritage, si mostra con classica colorazione blu, filetti bianchi stesi a mano e paraginocchia in gomma sul serbatoio, soffietti in gomma sulla forcella tradizionale e le ruote a raggi. I retrovisori e lo scarico cromato ricorda il disegno dell’epoca e peccato che per ragioni di spazio non sia stato possibile avere i due silenziatori simmetrici come un tempo.
L’equipaggiamento prevede le manopole riscaldabili, un particolara verniciatura metallizzata Lupin Blue a effetto sfumato per il serbatoio rifinito con il simbolo dell'anniversario. La sella doppia che ricorda il modello /5 ha goffratura incrociata, cinturini a strappo e bordature bianche.
Il rifinitura di motore, cambio, forcella, mozzi ruote e dei raggi in Aluminium Silver è un altro richiamano alla serie /5 al pari della finitura nera nera telaio e copertura dell'albero di trasmissione.
La R nineT /5 è ordinabile presso le concessionarie, rispetto alla versione Pure avrà un sovrapprezzo di 2.150 euro, il che porta il prezzo chiavi in mano della serie limitata a 15.700 euro.
Bmw
Via dell'Unione Europea, 1
200097 San Donato Milanese
(MI) - Italia
02 51883200
[email protected]
https://www.bmw-motorrad.it/
Bmw
Via dell'Unione Europea, 1
200097 San Donato Milanese
(MI) - Italia
02 51883200
[email protected]
https://www.bmw-motorrad.it/