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La nuova S 1000 RR promette un migliore handling, maggiore stabilità e un motore idoneo anche all'uso giornaliero.
A questo si aggiunge la garanzia di sicurezza in frenata data da uno dei sistemi frenanti più moderni sul mercato: il BMW Motorrad Race ABS.
Nelle fasi di accelerazione, invece, il pilota viene supportato dal sistema di controllo della trazione Dynamic Traction Control DTC.
La rivisitazione del modello ha interessato anche la taratura dei due sistemi.
La nuova applicazione del DTC è ispirata all'utilizzo sportivo del BMW Race Power Kit ed offre un maggior feeling nella guida sportiva in pista, così che un pilota esperto possa sfruttare appieno tutte le potenzialità della nuova S1000 RR.
Sulla nuova RR sono state eseguite delle modifiche alla geometria del telaio e alla posizione di guida. Inoltre è stato ottimizzato il sistema di controllo dell'impennata, infatti, una volta intervenuto tale sistema il ritorno alla condizione di massima accelerazione avviene in modo nettamente più dolce. Il DTC è inoltre stato perfezionato per l'utilizzo nelle mappature Race e Slick sia
a livello di performance che di qualità di regolazione.
Non è stata toccata invece la potenza del motore di 142 kW (193 CV), il peso di 204 chilogrammi, incluso il 90 percento di carburante (206,5 chilogrammi con Race ABS).
Uno degli obiettivi principali della rivisitazione della S 1000 RR è quello di migliorare la guidabilità grazie ad una curva di potenza e di coppia più lineare, migliorando la capacità di ripresa della moto.
Il comando del gas è stato ottimizzato, così da offrire adesso una risposta più puntuale, un angolo di rotazione della manopola ridotto e quindi un minore sforzo della mano.
La nuova applicazione del DTC è ispirata all'utilizzo sportivo del BMW Race Power Kit ed offre un maggior feeling nella guida sportiva in pista, così che un pilota esperto possa sfruttare appieno tutte le potenzialità della nuova S1000 RR
Inoltre sono stati ridefiniti e perfezionati la posizione di guida e la geometria della ciclistica, definendo ex novo i valori dell‟angolo della testa, dell‟offset, della posizione del fulcro del forcellone, così come dell‟avanzamento della forcella e della lunghezza dell'ammortizzatore, aumentano.
Anche il telaio centrale è stato rivisto, ingrandendo la sezione del condotto di aspirazione, così da aumentare l'efficienza della portata d'aria.
Un ammortizzatore di sterzo a regolazione meccanica completata il pacchetto d'interventi di ottimizzazione della ciclistica.
• Trapezio superiore fucinato e fresato dal design nuovo e l‟offset ridotto.
• Design rivisitato con sezione della coda più slanciata, carenatura laterale, coperchio dell'airbox con aperture a griglia laterali e “winglets” nuovi.
• Quattro nuove varianti di colore: Racing red pastello con Alpinweiss pastello, Bluefire pastello, Saphirschwarz metallizzato, Motorsport.
• Logo RR ridisegnato.
• Nuove pedane per i piedi e pedane più snelle per il passeggero.
• Nuova configurazione grafica del contagiri per una migliore leggibilità e display LCD regolabile a cinque intensità d'illuminazione.
• Strumentazione combinata con le funzioni nuove Best lap in progress e Speedwarning, disattivazione del messaggio di errore Luce quando viene smontato il proiettore/il portatarga.
• Nuova posizione dei catalizzatori, eliminazione della lamiera di protezione termica.
• Ampliamento della gamma di accessori originali e di optional ex fabbrica.