Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
L'abbiamo chiamata la nuova Ducati Panigale 959, ma come capite bene, il nome della nuova Panigalina potrebbe cambiare. L'Euro-5 in arrivo, infatti, potrebbe portare con sé un aumento di cilindrata per il bicilindrico da 955 cc dell'attuale supersportiva media (qui il listino attuale con i due modelli) della Casa di Borgo Panigale. In alternativa, quella che vedete nella foto camuffata pubblicata dai colleghi britannici di Visordown potrebbe essere una Final Edition per il modello attuale, anche se per alcuni motivi ci sentiremmo di escluderlo.
Analizzando la fotografia, l'occhio cade naturalmente sul retrotreno, dove il forcellone bibraccio delle Panigale 899 e 959 viene sostituito da un'unità monobraccio che non vediamo, ma che ipotizziamo molto simile a quella montata sulla 1299 e che lascia in bella vista il cerchio posteriore a dieci razze.
Allo stesso modo sparisce anche il contestatissimo scarico sdoppiato della 959, tornando ad un'unità completamente integrata all'interno della carenatura, come sulla precedente 899, che pulisce notevolmente la vista laterale e contribuisce a valorizzare la presenza del monobraccio.
Difficile commentare sulla linea vista la camuffatura, ma l'impressione è che l'estetica del frontale sia stata rivisitata avvicinando le linee alla sorella maggiore Panigale V4. Più facile osservare invece la dotazione ciclistica, con sospensioni e impianto frenante che appaiono coincidenti con quelli dell'attuale Panigale 959: proprio questo ci fa pensare che non si tratti di un'edizione speciale del modello attuale (che monterebbe sicuramente componentistica Öhlins, come sulla Panigale 959 Corse) ma del modello 2020 della "Panigalina". Che vedremo, di questo ne siamo sicuri, in occasione della Ducati World Premiere del 23 ottobre.
Ducati
Via C. Ducati, 3
40132 Bologna
(BO) - Italia
051 6413111
https://www.ducati.com/it/it/home
Ducati
Via C. Ducati, 3
40132 Bologna
(BO) - Italia
051 6413111
https://www.ducati.com/it/it/home