Nuova Harley-Davidson Roadster

Nuova Harley-Davidson Roadster
Arriva una nuova Sportster con manubrio basso, forcella rovesciata e doppio disco anteriore. Sella in pelle sportiva e quattro colorazioni disponibili. Le caratteristiche e i prezzi
20 aprile 2016

Un nuovo modello si aggiunge alla grande famiglia Sportster: si tratta dell'inedita Roadster, che è stata realizzata attorno alla base della versione 1200 e che cambia molto rispetto alle precedenti edizioni. Come ogni roadster che si rispetti ha un assetto di guida sportivo, ci sono quindi il manubrio basso (più che in passato), le pedane ricollocate in posizione centrale e la sella monoposto di pelle (il codino funge comunque da sella per il passeggero), sempre piuttosto vicina a terra (785 mm) ma non troppo bassa.

La ciclistica è stata modificata allo scopo e risalta la nuova forcella a steli rovesciati (soluzione che sulle Sportster si era vista in precedenza solamente sulla XR 1200) con steli da 43 mm ed escursione salita a 114 mm. La ruota da 19 pollici (è da 18 al retrotreno ed entrambe hanno un nuovo disegno a razze sottili) monta una gomma da 120/70, ed è frenata da una coppia di dischi da 300 mm. Anche gli ammortizzatori posteriori hanno escursione leggermente aumentata (81 mm), mentre non cambia molto il peso: 259 kg in ordine di marcia.

Il bicilindrico a V di 45° offre una coppia di 103 Nm a 3.750 giri, ma ha sempre il cambio a cinque marce: forse una versione a sei rapporti sarebbe stata più originale. Sono quattro le colorazioni disponibili: rosso, argento, nero e nero opaco; la moto è sempre a base nera per quanto riguarda motore, ruote e fiancatine mentre a variare sono solamente il serbatoio (da 12,5 litri) e il parafango posteriore. La Roadster costa 13.000 euro nella versione vivid black, 13.200 nelle altre versioni colore e 13.500 euro nella two-tone.

 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti