Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Lo storico marchio nato a Praga nel 1929, grazie alla sua eterna classicità è in procinto di lanciare il nuovo modello 350. In considerazione del sempre crescente interesse da parte del pubblico appassionato ed interessato alle super classiche, anche Jawa gioca le sue carte grazie alla rivisitazione del modello precedente e ad una identità autorevole.
La popolarità crescente dei marchi come Royal Enfield e di molte altre case legate alle moto che definiremmo iper classiche come la Benelli Imperiale e molte altre, ha attirato l’attenzione di diversi marchi, tra cui anche Honda che sembra voler rispolverare la propria CB350.
Per ora sappiamo che la Jawa 350 sarà nella mischia a giocarsi la preferenza di un pubblico attento ai dettagli e forse ancora di più all’autorevolezza di questi “viaggi nel tempo”.
La Jawa 350 è ben disegnata, offre un nuovo telaio e il motore che cresce nella cubatura fino a 334cc., precedentemente di 294cc. Un monocilindrico raffreddato ad acqua (anche se l’alettatura retrò del cilindro non manca) capace di 22cv e 28,2Nm di coppia massima, cambio a sei rapporti e frizione antisaltellamento. Di fatto è lo stesso propulsore utilizzato dalla Jawa 350 CL Perak, ovvero la Bobber. Rispetto alla precedente 300 CL rileviamo poi ruote più grosse, 100/90-18 all’anteriore e 130/80-17 al posteriore.
Anche la linea beneficia degli ultimi interventi ora è più pulita ed elegante; belle le colorazioni, nero con serbatoio cromato, in alternativa un marrone rossiccio oppure un arancione quasi bronzeo, tutti di sicuro effetto. Non mancano molti dettagli cromati, il doppio scarico parallelo al terreno, infine si prospetta anche una probabile versione Touring dotata di parabrezza di media altezza e qualche altro elemento distintivo.
Non sappiamo invece quando il modello sarà disponibile nel mercato italiano
Foto: rushlane.com