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A pochi giorni dalla presentazione della Z900RS model year 2022, Kawasaki Europa toglie i veli a una versione inedita della sua modern classic a quattro cilindri.
Si chiama Z900RS SE ed è piuttosto diversa dai precedenti allestimenti Performance - di cui il modello 2021 è attualmente a listino nella gamma italiana di Kawasaki –, perché non si tratta soltanto di qualche accessorio a marcare la differenza.
La Z900RS SE, sigla che in passato corrispondeva alla nostra Performance in alcuni mercati, si presenta prima di tutto con una iconica colorazione Yellow Ball che è un omaggio alla Z1 del 1972: esatto, sono passati quasi 50 anni dal debutto della 900 Kawasaki che fece epoca assieme all'altra quattro cilindri Honda CB750 Four.
Una finitura dorata riguarda le ruote (dai bordi lucidati) e l'anodizzazione dei foderi della forcella rovesciata da 41 mm.
Rispetto alla RS cambiano altre finiture: i profili copriradiatore, i supporti del parafango anteriore e le coperture del corpi farfallati dell'iniezione son in nero; la sigla RS sulle fiancatine risalta in rosso.
La forcella, completamente regolabile, ha ricevuto una diversa taratura ma è quella della standard, al retrotreno arriva invece un mono ammortizzatore Ohlins S46. Ha camere separate per i circuiti di compressione ed estensione, il pistone in alluminio da 46 mm e il precarico molla da remoto con rinvio idraulico e manettino.
Novità importanti per l'impianto frenante anteriore: arrivano dischi (da 300 mm), con pinze Monoblocco M4.32 a fissaggio radiale e pastiglie tutto di produzione Brembo.
Cambia poi la pompa di comando, radiale, Nissin (ha diametro 17,5 invece di 19,1 mm) e ci sono le tubazioni aeronautiche in treccia d'acciaio. Il tutto dovrebbe aver migliorato non soltanto la potenza frenante, ma anche facilitato la sua gestione.
fonte immagini: Courtesy EICMA
Nessuna cambiamento segnalato per quanto riguarda il quattro cilindri in linea da 948 cc e 111 cavalli a 8.500 giri, che conferma il controllo di trazione KTRC su due livelli e ovviamente ha l'omologazione Euro5.
La sella è in questo caso a 845 mm da terra (è 10 mm più alta della RS standard per del differente assetto delle sospensioni) mentre il peso in ordine di marcia, e con il pieno, resta dichiarato in 215 kg.
Non ci sono al momento indicazioni sulla data di arrivo in vendita e sul prezzo.