Nuova KTM RC390. La versione 2022 sta arrivando

E' attesa a brevissimo la presentazione della nuova versione KTM RC390, alcune immagini ufficiali sono state pubblicate online e poi rimosse. I primi dati tecnici
13 agosto 2021

Dopo le indiscrezioni relative alla versione 2022 della RC 125, sempre dall'India sono arrivate le foto ufficiali della KTM RC 390 m.y. 2022.

Foto andate per errore sul web e poi rimosse ma, sia come sia, la notizia è che la moto sarebbe ormai in dirittura di arrivo dopo essere stata avvistata più volte – benché non ancora definitiva - nelle fasi di test su strada.

A dirlo sono fonti vicine a Bajaj Auto, ovvero la società partner di KTM che costruisce nel suo stabilimento di Pune le KTM e le Husqvarna da 125 a 390/401, dando la commercializzazione a partire dal mese di settembre. Se è effettivamente così, l'asportazione in Europa dovrebbe avvenire rapidamente.

La RC 390 risale al 2014, c'è stato un aggiornamento intermedio nel 2017 e nel 2020 era rimasta in listino con l'omologazione Euro 4.
Ora arriva una evoluzione più importante che non riguarda soltanto l'estetica ma interessa l'intera moto.

La firma è sempre quella di Kiska Design, che disegna tutte le KTM e le Husqvarna, e le novità hanno riguardato l'abito completo della RC 390 che ha guadagnato un frontale più importante nei volumi, meno spigoloso, e una coda più slanciata. Risalta il nuovo faro a led al posto del doppio faro piccolo precedente.
E' montato dietro a un'ampia copertura trasparente: sarà più semplice smontarlo per chi girerà in pista e viene così introdotto un elemento stilistico.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese
La RC 390 del 2020
La RC 390 del 2020

Il monocilindrico di 373 cc, aggiornato nel 2017 sulla Duke, è adesso Euro 5, ha l'acceleratore elettronico, la distribuzione bialbero e otto valvole, il cambio a sei marce e ha conosciuto alcuni aggiornamenti.

La potenza è sempre di 44 cavalli ma ora a 9.000 giri invece che a 9.500 e anche la coppia massima (salita da 35 a 37 Nm) è ora a 7.000 invece che a 7.250 giri.

C'è un nuovo terminale di scarico e l'impianto nel suo complesso peserebbe 3 kg in più. Tuttavia il peso sarebbe sceso a 155 kg con il pieno: prima era dichiarato in 149 k, ma a secco.
E sono stati fatti risparmi importanti dove serve: fra ruote di nuovo disegno e pneumatici (oltre che a diverso fissaggio dei dischi freno sono stati tagliati 4,2 kg dalle masse non sospese.

La ciclistica mostra un nuovo telaio principale, in due parti saldate, a cui è avvitato un nuovo telaietto posteriore dal disegno più leggero.
Le nuove rute da 17 pollici hanno gommatura 110/70ZR17 e 150/60ZR17; il disco anteriore è da 320 mm con pinza radiale ByBre (il posteriore da diametro 220 mm), l'ABS è un Bosch 9.1M a due canali e le sospensioni (forcella rovesciata e mono centrale) sono della WP, azienda del Gruppo KTM.

Argomenti

KTM RC 390 ABS (2017 - 20)
KTM

KTM
Via Spallanzani 16/A
24061 Albano Sant'Alessandro (BG) - Italia
035 3233811
[email protected]
https://www.ktm.com/it-it.html

  • Prezzo 6.115 €
  • Cilindrata 373 cc
  • Potenza 44 cv
  • Peso 147 kg
  • Sella 820 mm
  • Serbatoio 10 lt
KTM

KTM
Via Spallanzani 16/A
24061 Albano Sant'Alessandro (BG) - Italia
035 3233811
[email protected]
https://www.ktm.com/it-it.html

Scheda tecnica KTM RC 390 ABS (2017 - 20)

Cilindrata
373 cc
Cilindri
1
Categoria
Sportive
Potenza
44 cv 32 kw 9.500 rpm
Peso
147 kg
Sella
820 mm
Pneumatico anteriore
110/70 ZR 17"
Pneumatico posteriore
150/60 ZR 17"
Inizio Fine produzione
2017 2020
tutti i dati

Maggiori info

Ultimi articoli su KTM RC 390 ABS (2017 - 20) e correlati