Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Dopo le indiscrezioni relative alla versione 2022 della RC 125, sempre dall'India sono arrivate le foto ufficiali della KTM RC 390 m.y. 2022.
Foto andate per errore sul web e poi rimosse ma, sia come sia, la notizia è che la moto sarebbe ormai in dirittura di arrivo dopo essere stata avvistata più volte – benché non ancora definitiva - nelle fasi di test su strada.
A dirlo sono fonti vicine a Bajaj Auto, ovvero la società partner di KTM che costruisce nel suo stabilimento di Pune le KTM e le Husqvarna da 125 a 390/401, dando la commercializzazione a partire dal mese di settembre. Se è effettivamente così, l'asportazione in Europa dovrebbe avvenire rapidamente.
La RC 390 risale al 2014, c'è stato un aggiornamento intermedio nel 2017 e nel 2020 era rimasta in listino con l'omologazione Euro 4.
Ora arriva una evoluzione più importante che non riguarda soltanto l'estetica ma interessa l'intera moto.
La firma è sempre quella di Kiska Design, che disegna tutte le KTM e le Husqvarna, e le novità hanno riguardato l'abito completo della RC 390 che ha guadagnato un frontale più importante nei volumi, meno spigoloso, e una coda più slanciata. Risalta il nuovo faro a led al posto del doppio faro piccolo precedente.
E' montato dietro a un'ampia copertura trasparente: sarà più semplice smontarlo per chi girerà in pista e viene così introdotto un elemento stilistico.
Il monocilindrico di 373 cc, aggiornato nel 2017 sulla Duke, è adesso Euro 5, ha l'acceleratore elettronico, la distribuzione bialbero e otto valvole, il cambio a sei marce e ha conosciuto alcuni aggiornamenti.
La potenza è sempre di 44 cavalli ma ora a 9.000 giri invece che a 9.500 e anche la coppia massima (salita da 35 a 37 Nm) è ora a 7.000 invece che a 7.250 giri.
C'è un nuovo terminale di scarico e l'impianto nel suo complesso peserebbe 3 kg in più. Tuttavia il peso sarebbe sceso a 155 kg con il pieno: prima era dichiarato in 149 k, ma a secco.
E sono stati fatti risparmi importanti dove serve: fra ruote di nuovo disegno e pneumatici (oltre che a diverso fissaggio dei dischi freno sono stati tagliati 4,2 kg dalle masse non sospese.
La ciclistica mostra un nuovo telaio principale, in due parti saldate, a cui è avvitato un nuovo telaietto posteriore dal disegno più leggero.
Le nuove rute da 17 pollici hanno gommatura 110/70ZR17 e 150/60ZR17; il disco anteriore è da 320 mm con pinza radiale ByBre (il posteriore da diametro 220 mm), l'ABS è un Bosch 9.1M a due canali e le sospensioni (forcella rovesciata e mono centrale) sono della WP, azienda del Gruppo KTM.
KTM
Via Spallanzani 16/A
24061 Albano Sant'Alessandro
(BG) - Italia
035 3233811
[email protected]
https://www.ktm.com/it-it.html
KTM
Via Spallanzani 16/A
24061 Albano Sant'Alessandro
(BG) - Italia
035 3233811
[email protected]
https://www.ktm.com/it-it.html