Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Come annunciato, Harley-Davidson ha tolto ogni mistero oggi su quattro nuovi modelli 2024 tutti dedicati agli amanti del turismo. I cambiamenti si notano nel design ma anche nella tecnologia a disposizione e nelle prestazioni. Oggetto del lifting sono state la Street Glide e la Road Glide entrambe equipaggiate con il nuovo Milwaukee-Eight 117 e dichiarate più potenti, confortevoli e leggere oltre che dotate di un nuovo sistema di infotainment e di un design spettacolare. Le novità riguardano poi la famiglia CVO che per il suo venticinquesimo anniversario (sappiamo quanto gli americani ci tengano alle ricorrenze) portano al debutto la Road Glide ST CVO, una bagger in stile hot rod che eredita l'esperienza maturata anche nelle corse con sospensioni e freni racing e il motore Milwaukee-Eight 121 al quale è stato abbinata una trasmissione finale dai rapporti più corti a tutto vantaggio dell'accelerazione bruciante. Ma sicuramente uno dei pezzi forti del 2024 sarà la Pan America in versione CVO che segna una prima assoluta per il marchio essendo chiaramente la prima adventure touring a potersi fregiare del blasone Custom Vehicle Operations. Prima di andare a vedere più nel dettaglio ogni singolo modello, precisiamo che il loro arrivo nelle concessionarie H-D è previsto entro la fine di marzo 2024.
"QuesR nuovi modelli rappresentano una nuova era per Harley-Davidson, esaltando ogni aspetto delle prestazioni, della tecnologia, del comfort e dello stile", ha dichiarato Jochen Zeitz, Presidente e CEO di Harley-Davidson. "Senza dubbio, queste sono le moto da turismo più affascinanti mai offerte da Harley-Davidson".
Sia Street Glide sia Road Glide sono state completamente riviste per il 2024. Lo si nota nel design rivisto e raffinato, reso ancora più moderno ed evoluto pur conservando la riconoscibilità tipica di queste serie. Gli interventi hanno poi riguardato:
Harley-Davidson ha deciso di introdurre la bagger più veloce e sofisticata mai prodotta finora. Quella bagger risponde al nome di Road Glide ST CVO. Insomma non è più un sacrilegio parlare di sportività su di una grossa bagger e il merito è sicuramente della popolarità della formula King of the baggers ma anche e ancor prima, proprio della serie CVO che ha introdotto questo tipo di concetto venticinque anni fa.
La nuova ST mantiene una seduta comoda ma monoposto e ha riser da 15 cm abbinati ad un nuovo manubrio per una posizione più grintosa e portata in avanti. Il richiamo è al cosiddetto stile della West Coast. Ecco le caratteristiche in sintesi riportate sul comunicato stampa:
Due varianti di verniciatura premium: Golden White Pearl o Raven Metallic.
La grafica Screamin' Eagle sui laR della carena e sul serbatoio si ispira alle moto Screamin' Eagle Harley- Davidson Factory che gareggiano nella serie MotoAmerica Mission King of the Baggers. Le grafiche CVOTM 25th Anniversary celebrano una storica pagina delle Factory Custom prodotte da Harley-Davidson.
Il motore Milwaukee-Eight 121 High Output V-Twin è un'esclusiva del modello CVO Road Glide ST, messo a punto per produrre 127 cavalli (94kW) e 193 Nm di coppia - il massimo di cavalli e di coppia mai ottenuto da un motore montato di serie su una moto Harley- Davidson. È stato scelto un rapporto di trasmissione finale più basso per migliorare le prestazioni di accelerazione con ogni marcia.
L'uso di nuovi materiali contribuisce a ridurre il peso a secco a 363 kg, 11 chili in meno rispetto al modello CVOTM Road Glide. I collettori hanno scocche in titanio leggero e terminali in fibra di carbonio forgiata; il parafango anteriore, il cupolino e la coppa del serbatoio sono realizzati in materiale composito leggero; il design delle ruote e i rotori dei freni anteriori sono ottimizzati per ridurre al minimo il peso non sospeso.
Le sospensioni anteriori e posteriori completamente regolabili prevedono ammortizzatori posteriori SHOWA con serbatoio remoto e forcella a steli rovesciati SHOWA 1x1 da 47 mm.
I componenti frenanti Brembo di qualità superiore offrono una sensazione di frenata e prestazioni eccezionali per una maggiore sicurezza del pilota.
Le modalità di guida selezionabili - Road, Sport, Track Plus, Rain e diverse modalità Custom personalizzabili - controllano elettronicamente le specifiche prestazioni della moto.
La dotazione di infotainment è alimentata dal sistema operativo Skyline. Un touch screen a colori sostituisce tutta la strumentazione analogica e la maggior parte dei tasti. L'impianto audio premium è dotato di un amplificatore da 500 watt e di un sistema Harley-Davidson Audio alimentato da altoparlanti Rockford Fosgate Stage II da 6,5 pollici.
Rappresenta un'autentica novità la Pan America CVO. Sono state mantenute tutte le caratteristiche che abbiamo conosciuto e apprezzato della Pan America tra cui ovviamente il motore RevoluRon Max 1250, le sospensioni semi-attive anteriori e posteriori, il display touch screen, le modalità di guida selezionabili e la tecnologia Daymaker AdapRve Headlamp. Il modello CVO è dotato di una serie di accessori selezionati per migliorare il viaggio, tra cui le sospensioni con Adaptive Ride Height, le robuste valigie in alluminio, il cambio quick shiter Screamin' Eagle, pneumaRci tubeless, il sistema di illuminazione anteriore ausiliario a LED, la piastra paramotore in alluminio, e si presenta dunque come la versione full optional.
Per quel che riguarda infine le Street Glide CVO e Road Glide CVO, rinnovate nel 2023, non ci sono cambiamenti di sostanza ma entrambe si presentano con nuove varianti cromatiche.
Harley-Davidson
Via Privata Bastia, 5
20139 Milano
(MI) - Italia
0286886811
[email protected]
https://www.harley-davidson.com/it/it/index.html
Harley-Davidson
Via Privata Bastia, 5
20139 Milano
(MI) - Italia
0286886811
[email protected]
https://www.harley-davidson.com/it/it/index.html