Nuova Royal Enfield Himalayan 452: motore da 40 cavalli?

Nuova Royal Enfield Himalayan 452: motore da 40 cavalli?
Spuntano i dati di omologazione indiani secondo cui sarebbero confermati cilindrata e potenza
26 settembre 2023

Si può tranquillamente dire che la nuova Royal Enfield Himalayan sia in dirittura d'arrivo: molti i segnali che sostengono questa ipotesi, dagli innumerevoli scatti "rubati" durante i test su strada che in altre occasioni che hanno praticamente mostrato quasi ogni particolare dell'erede della gloriosa Adventure indiana che nel corso degli ultimi 8 anni ha riscosso un buon successo e creato una larga base fan e appassionati.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Del nuovo modello si ipotizza una presentazione in tempi più o meno brevi, i media indiani danno come data quella del 30 ottobre ma in assenza di comunicazioni ufficiali da Madras ogni cautela è d'obbligo. Piuttosto, sempre i soliti ben informati media indiani come Rushlane sono riusciti a scovare i documenti di omologazione indiani dove - finalmente - si appurano due delle caratteristiche rimaste fino ad oggi nel campo delle ipotesi, la cilindrata esatta e la potenza: 451,65 cc (da cui deriverebbe quindi il nome di Himalayan 452) e 29,44 kW a 8.000 giri (corrispondenti a 40 CV). Oltre questi dati emerge anche il valore dell'interasse pari a 1.510 mm, mentre la lunghezza totale è di 2.245 mm.

Si tratta di valori totalmente diversi rispetto all'attuale modello (che si candida, per la cronaca, ad essere una delle ultime monocilindriche oltre i 350 cc raffreddate ad aria). L'iniezione di potenza garantita dal nuovo motore raffreddato a liquido (prima volta assoluta per la Casa indiana) e cambio a sei rapporti è pari a quasi 16 cavalli, con un'erogazione che si espande per almeno altri 1.500 giri: la cilindrata aumenta di circa 40 cc e l'interasse si allunga di 45 mm, non poco. Altri dettagli parlano degli ingombri esterni e non sono particolarmente significativi per capire il layput della moto: larghezza di 852 mm (900 con i paramani) e altezza massima di 1316 mm che diventano 1415 con un cupolino più alto, presumibilmente un accessorio originale Royal Enfield.

Royal Enfield non ha commentato questi dati e non ha rilasciato dichiarazioni, quindi non c'è una conferma di quanto riportato: ma l'attesa sta per finire, alla presentazione ufficiale seguirà certamente anche il debutto europeo a EICMA 2023.

Fonte e foto: Rushlane

Da Automoto.it