Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Si può tranquillamente dire che la nuova Royal Enfield Himalayan sia in dirittura d'arrivo: molti i segnali che sostengono questa ipotesi, dagli innumerevoli scatti "rubati" durante i test su strada che in altre occasioni che hanno praticamente mostrato quasi ogni particolare dell'erede della gloriosa Adventure indiana che nel corso degli ultimi 8 anni ha riscosso un buon successo e creato una larga base fan e appassionati.
Vedi tutti gli annunci di Royal Enfield Himalayan nuove
Vedi tutti gli annunci di Royal Enfield Himalayan 400 usate
Vedi tutte le recensioni di Royal Enfield Himamlayan 400
Del nuovo modello si ipotizza una presentazione in tempi più o meno brevi, i media indiani danno come data quella del 30 ottobre ma in assenza di comunicazioni ufficiali da Madras ogni cautela è d'obbligo. Piuttosto, sempre i soliti ben informati media indiani come Rushlane sono riusciti a scovare i documenti di omologazione indiani dove - finalmente - si appurano due delle caratteristiche rimaste fino ad oggi nel campo delle ipotesi, la cilindrata esatta e la potenza: 451,65 cc (da cui deriverebbe quindi il nome di Himalayan 452) e 29,44 kW a 8.000 giri (corrispondenti a 40 CV). Oltre questi dati emerge anche il valore dell'interasse pari a 1.510 mm, mentre la lunghezza totale è di 2.245 mm.
Si tratta di valori totalmente diversi rispetto all'attuale modello (che si candida, per la cronaca, ad essere una delle ultime monocilindriche oltre i 350 cc raffreddate ad aria). L'iniezione di potenza garantita dal nuovo motore raffreddato a liquido (prima volta assoluta per la Casa indiana) e cambio a sei rapporti è pari a quasi 16 cavalli, con un'erogazione che si espande per almeno altri 1.500 giri: la cilindrata aumenta di circa 40 cc e l'interasse si allunga di 45 mm, non poco. Altri dettagli parlano degli ingombri esterni e non sono particolarmente significativi per capire il layput della moto: larghezza di 852 mm (900 con i paramani) e altezza massima di 1316 mm che diventano 1415 con un cupolino più alto, presumibilmente un accessorio originale Royal Enfield.
Royal Enfield non ha commentato questi dati e non ha rilasciato dichiarazioni, quindi non c'è una conferma di quanto riportato: ma l'attesa sta per finire, alla presentazione ufficiale seguirà certamente anche il debutto europeo a EICMA 2023.
Fonte e foto: Rushlane