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Partendo dall'impostazione stilistica e tecnica della recentissima streetfighter GSX-S1000, Suzuki ha realizzato una versione adatta ai possessori di patente A e A2 denominata GSX-S950.
Ed è una buona idea perché la GSX-S1000 non è per tutti (qui trovate la nostra prova),con la sua potenza massima che raggiunge i 152 cavalli a 11.000 giri, ed è stato tutto sommato semplice fornire un'alternativa più abbordabile anche nel prezzo.
Vi diciamo subito che questa è una nostra congettura – il prezzo al pubblico non è stato ancora comunicato - che deriva dalla dotazione tecnica un poco semplificata e dal logico posizionamento nel listino di un modello depotenziato che apre alla gamma naked di Suzuki nella serie a quattro cilindri.
La sigla 950 è in questo senso una scelta commerciale perché la cilindrata effettiva del motore resta di 999 cc come sulla versione a potenza piena.
Dunque, la GSX-S950 è disponibile nelle potenze di 70 kW (95,2 cavalli) e di 35 kW (47,6 cavalli) e c'è nelle due colorazioni blu oppure nera.
Il motore bialbero e sedici valvole, derivato dalla famosa GSX-R K5, aggiornato e omologato Euro5, ha una dotazione elettronica che comprende l'acceleratore ride-by-wire, il controllo di trazione su tre livelli (ed escludibile) e i sistemi di avviamento Easy Start System e di partenza Low RPM Assist che semplificano la guida ai neofiti. Inoltre la frizione è antisaltellamento e assistita per ridurre il carico alla leva.
La ciclistica si basa sul telaio bitrave diagonale e il forcellone di alluminio di derivazione GSX-R e confermati sulla recente versione GSX-S1000. Mentre le sospensioni sono più semplici: la forcella è una Kayaba rovesciata da 43 mm priva di regolazioni e il mono progressivo posteriore è regolabile nel precarico e nel solo freno in estensione.
L'impianto frenante è sempre a triplo disco ma le pinze radiali anteriori per la coppia da 310 mm sono Tokiko invece di Brembo.
Una scelta condivisibile se troverà conferma in un prezzo più competitivo. Rispetto alla versione 1000 cambiano anche altre finiture e gli indicatori di direzione non sono a Led.
In compenso è confermata l'intera sovrastruttura della 1000, con il particolare triplo faro full led sovrapposto e le alette aerodinamiche. Confermata anche la strumentazione Lcd a matrice negativa.
Suzuki ha preparato anche una gamma di accessori dedicati (29 in totale) che riguardano estetica, comfort, protezione e viaggi.
La GSX-S950 è già ordinabile, si dovrebbero conoscere a breve i prezzi e le date di arrivo.
Altezza da terra |
140 mm |
Altezza sella |
810 mm |
Peso in ordine di marcia |
214 kg |
Motore |
4 tempi, 4 cilindri, raffr. a liquido, DOHC |
Alesaggio x corsa |
73,4 mm x 59,0 mm |
Cilindrata |
999 cm3 |
Rapporto di compressione |
12,2 : 1 |
Sistema di alimentazione |
iniezione |
Sistema di avviamento |
Elettrico |
Sistema di lubrificazione |
Carter umido |
Cambio |
6 rapporti, presa diretta |
Sospensioni |
|
Anteriore |
Telesc. rovesciata, molla elicoidale, olio |
Posteriore |
Leveraggio, molla elicoidale, olio |
Inclinazione cannotto/avancorsa |
25°/100 mm |
Freni |
|
Anteriore |
A doppio disco |
Posteriore |
A disco |
Pneumatici |
|
Anteriore |
120/70ZR17M/C (58W), tubeless |
Posteriore |
190/50ZR17M/C (73W), tubeless |
Sistema d’accensione |
Accensione elettronica (transistorizzata) |
Capacità serbatoio benzina |
19,0 litri |
Capacità circuito lubrificazione |
3,4 litri |
Suzuki
C.so Fratelli Kennedy, 12
10070 Robassomero
(TO) - Italia
011 9213711
https://moto.suzuki.it/
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