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Due versioni, cinque allestimenti per la nuova Triumph Tiger 900 2020. Due versioni - tre, se si considera oltre a Tiger 900 Rally e Tiger 900 GT la "semplice" Tiger 900, che prendono il posto di Tiger XC e XR sulla precedente 800, e che vanno a rispondere alle esigenze rispettivamente dei più fuoristradisti e degli amanti dei lunghi viaggi. Destinazioni d'uso d'altra parte facilmente intuibili dalla dotazione in termini di cerchi: a raggi per la 900 Rally e in lega per la 900 GT.
GT e Rally, dicevamo, si dividono a loro volta in allestimento standard e Pro, che rappresenta per entrambe le versioni, dando quindi vita a cinque modelli totali: Tiger 900, Tiger 900 GT, Tiger 900 GT Pro, Tiger 900 Rally e Tiger 900 Rally Pro - ancora tanti, forse troppi, ma se non altro con nomi più intuitivi dei precedenti XCa, XCx, XRt e via discorrendo.
Nettamente più leggera e slanciata in entrambe le versioni, la nuova Tiger 900 prende ispirazione dal concept Tramontana realizzata da Rodolfo Frascoli per essere portata in gara nel Panafrican Rally - il nome riprende peraltro il prototipo su base Scrambler sviluppato da Felipe e David Lopez, due tester dello sviluppo ciclistica Triumph che fanno base nel sud della Spagna e a cui è sempre piaciuto... giocare con le moto.
Sia Tiger 900 Rally che Tiger 900 GT, pur con caratterizzazioni più marcate rispetto alle precedenti XR e XC, e dichiaratamente più performanti nei rispettivi ambiti, condividono gran parte della piattaforma tecnica a partire da un propulsore tricilindrico Euro-5 a dodici valvole completamente rivisto rispetto al precedente 800, tanto da essere dotato di una fasatura completamente differente e più spaziata per migliorare la personalità del propulsore.
I dati parlano di una cilindrata di 888 cc, capace di offrire una coppia cresciuta del 10% per un valore di 87 Nm a 7.250 giri, e una potenza che cresce del 9% su tutto l'arco d'erogazione, fino a un valore massimo di 95,2 cv a 8.750 giri.
L'elettronica è stata notevolmente affinata rispetto alla versione precedente, con una nuova strumentazione TFT da 7” (in dotazione GT e GT Pro, Rally e Rally Pro) con sistema di sistema di connettività My Triumph integrato (quest'ultima riservata alle versioni Pro). ABS e controllo di trazione lavorano secondo le indicazioni di una piattaforma inerziale evoluta ed offrono funzione cornering (solo GT e GT Pro, Rally e Rally Pro) ragionando con sei riding mode: Rain, Road, Sport, Rider, Off-Road, Off-Road Pro.
Le versioni top di gamma sono dotate di quickshifter Triumph Shift Assist, mentre tutte quante godono di fari full-LED con luci diurne e presa USB nel sottosella.
Sempre basata su un telaio in traliccio di tubi con sospensioni convenzionali, la ciclistica prevede un'unità modulare alleggerita, con reggisella e pedane passeggero imbullonate all'elemento principale. Il comparto sospensioni conta su unità miste Showa/Marzocchi progressivamente più sofisticate nelle versioni top.
Da notare le pinze Brembo Stylema, ormai diffuse a macchia d'olio sulla gamma Triumph e divenute lo standard de facto sulle moto più prestigiose di ogni casa, con le maxi sportive da cui ci si aspetta l'adozione delle Stylema R recentemente annunciate a EICMA 2019.
Volete saperne di più? Dovrete attendere i primi di febbraio, quando la proveremo. E vi sapremo dire come va, in attesa che arrivi nelle concessionarie, indicativamente ad Aprile. Il prezzo parte da 11.800 euro per la versione base Triumph Tiger 900.
SPECIFICHE TECNICHE
TIGER 900 |
TIGER 900 GT |
TIGER 900 GT PRO |
TIGER 900 RALLY |
TIGER 900 RALLY PRO |
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Motore |
Raffreddato a liquido, 12 valvole, DOHC, 3 cilindri in linea |
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Cilindrata |
888 cc |
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Alesaggio/Corsa |
78 x 61.9 mm |
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Compressione |
11.27:1 |
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Potenza massima |
95.2 CV (70 kW) a 8,750 giri/min |
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Coppia massima |
87 Nm a 7,250 giri/min |
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Iniezione |
Iniezione elettronica sequenziale multipoint |
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Scarico |
Scarico 3-in-1 in acciaio inossidabile, con silenziatore montato lateralmente |
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Trasmissione finale |
Catena O-ring |
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Frizione |
Multidisco a bagno d'olio, assistita antisaltellamento |
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Cambio |
6 rapporti |
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Telaio |
Tubolare a traliccio in acciaio, con telaietto posteriore imbullonato |
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Forcellone |
Doppio braccio, lega d'alluminio pressofusa |
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Ruota anteriore |
In lega, 19 x 2.5” |
A raggi, Tubeless, 21 x 2.15” |
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Ruota posteriore |
In lega, 17 x 4.25” |
A raggi Tubeless, 17 x 4.25” |
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Pneumatico anteriore |
100/90-19 |
90/90-21 |
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Pneumatico posteriore |
150/70R17 |
150/70R17 |
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Sospensione anteriore |
Forcella a steli rovesciati Marzocchi da 45mm non regolabile |
Forcella a steli rovesciati Marzocchi da 45mm, regolabile in estensione e compressione, escursione 180mm, (140mm GT LRH) |
Forcella a steli rovesciati Showa da 45mm, regolabile in precarico, estensione e compressione, 240mm escursione |
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Sospensione posteriore |
Monoammortizzatore Marzocchi, precarico regolabile manualmente, escursione 170mm |
Monoammortizzatore Marzocchi, regolabile manualmente in precarico ed estensione, escursione 170mm (151mm LRH) |
Monoammortizzatore Marzocchi, regolabile elettronicamente in precarico ed estensione, escursione 170mm |
Monoammortizzatore Showa, regolabile manualmente in precarico ed estensione, escursione 230mm |
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Freno anteriore |
Doppio disco flottante da 320mm, pinze Brembo Stylema radiali monoblocco a 4 pistoncini. Pompa radiale, ABS |
Doppio disco flottante da 320mm, pinze Brembo Stylema radiali monoblocco a 4 pistoncini. Pompa radiale, cornering ABS |
Doppio disco flottante da 320mm, pinze Brembo Stylema radiali monoblocco a 4 pistoncini. Pompa radiale, cornering ABS |
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Freno posteriore |
Disco da 255mm. Pinza scorrevole Brembo monopistoncino. ABS. |
Disco da 255mm. Pinza scorrevole Brembo monopistoncino. Cornering ABS. |
Disco da 255mm. Pinza scorrevole Brembo monopistoncino. Cornering ABS. |
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Larghezza manubrio |
830mm |
930mm |
930mm |
935mm |
935mm |
Altezza (senza specchietti) |
1410-1460mm |
1410-1460mm (1385-1435 mm LRH) |
1410-1460mm |
1452-1502mm |
1452-1502mm |
Altezza sella |
810-830mm |
810-830mm (760-780mm LRH) |
810-830mm |
850-870mm |
850-870mm |
Interasse |
1556mm |
1556mm (1545mm LRH) |
1556mm |
1551mm |
1551mm |
Angolo di inclinazione |
24.6 º |
24.6 º (24.1 º LRH) |
24.6 º |
24.4 º |
24.4 º |
Avancorsa |
133.3mm |
133.3mm (130.0mm LRH) |
133.3mm |
145.8mm |
145.8mm |
Peso a secco |
192 kg |
194 kg (193 kg LRH) |
198 kg |
196 kg |
201 kg |
Cilindrata |
20 L |
20 L |
20 L |
20 L |
20 L |
Consumo carburante |
5.2l/100 km (55.4 MPG) |
||||
Emissioni CO2 |
EURO 5 Standard: 119 g/km |
Triumph
Via R. Morandi, 27/B
20090 Segrate
(MI) - Italia
02 84130994
[email protected]
https://www.triumphmotorcycles.it
Triumph
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