Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Per il 2025 BMW aggiorna la sua hypersport, fresca vincitrice del Campionato Mondiale Superbike, sia nell'allestimento S 1000 RR che in quello da homologation special M 1000 RR.
La supersportiva S 1000 RR viene evoluta per il 2025 in un'ottica ancora più dedicata all'uso in pista. Resta fermo il motore quattro cilindri da 154 kW (210 hp) a 13.750 rpm, che però adesso è omologato Euro 5+.
Troviamo adesso l'acceleratore M a corsa corta (passa da 72° a 58°) ma è sopratutto sul fronte aerodinamico che troviamo evoluzioni che incrementano ulteriormente le performance, con nuove winglet che offrono una maggiore deportanza: a 300 km/h incrementata da 17,1 kg fino a 23,1 kg.
C'è inoltre un nuovo copriruota anteriore con condotti dei freni integrati per migliorare il raffreddamento dei freni e i nuovi pannelli laterali della carenatura con un design più accattivante.
Inoltre, le dotazioni di serie della Double-R sono state notevolmente migliorate. Le modalità di guida Pro sono ora di serie, e comprendono ulteriori modalità “Race Pro”, due nuove combinazioni di risposta dell'acceleratore e coppia del motore, nonché le funzioni Engine Brake e Hill Start Control Pro, l'ABS regolabile su cinque livelli nelle modalità “Race Pro” e l'impostazione dell'ABS “Slick”. Anche il Dynamic Brake Control (DBC, il dispositivo che inabilita l'uso non intenzionale dell'acceleratore durante le frenate aggressive) è una nuova caratteristica di serie.
La nuova S 1000 RR è disponibile in tre combinazioni di colori: la variante base in Blackstorm metallic, la variante Sport in Bluestone metallic con applicazioni grafiche opache e la variante M Motorsport in Lightwhite uni/M Motorsport, in abbinamento al pacchetto M.
BMW S 1000 RR
BMW non dorme sugli allori della conquista del titolo mondiale 2024 SBK e per la M 1000 RR 2025 prevede una significativa evoluzione delle performance dinamiche e motoristiche con maggiore potenza, deportanza ottimizzata e tecnologia del sensore dell'angolo di sterzo
La nuova M 1000 RR - abbreviata in M RR - beneficia di un significativo incremento della potenza del motore a quattro cilindri in linea, che aumenta di 4 kW (6 CV) raggiungendo 160 kW a 14.500 giri/min (218 CV) grazie a un ampio pacchetto di interventi tecnici, nonostante l'omologazione Euro 5+. Il limitatore resta a 15.100 giri/min. Nuouve valvole in titanio, rapporto di compressione incrementato da 13,5:1 a 14,5:1, corpi farfallati più grandi (52 invece di 48 mm), nuova camera di combustione, airbox dalla geometria ottimizzata, pistoni dal nuovo disegno sono soltanto alcune delle evoluzioni che hanno permesso di raggiungere questo livello di potenza che spinge la M 1000 RR fino a 314 km/h nonostante, come spiegato sotto, la maggiore deportanza del nuovo pacchetto aerodinamico.
La carenatura anteriore è infatti completamente ridisegnata. Le nuove M Winglet 3.0 in fibra di carbonio hanno una deportanza significativamente aumentata: si passa da 22.6 kg a 30 kg a 300 km/h. Anche il Flex Frame è stato ulteriormente sviluppato e ora include un nuovo supporto motore sul lato sinistro.
BMW Motorrad ha anche apportato miglioramenti ai sistemi elettronici di controllo. Il Dynamic Traction Control (DTC) dispone ora della nuova
funzione Slide Control, grazie alla tecnologia del sensore dell'angolo di sterzo. Questo ha portato ad una nuova suddivisione del DTC in Slip Control e Slide Control. In breve, il controllo dello slittamento abbina ora l'angolo di slittamento con un valore target che dipende dall'impostazione del DTC. Se questo
Se questo valore target rischia di essere superato, il DTC riduce lo slittamento, questo è particolarmente utile per i piloti esperti che attraverso due diverse impostazioni con diversi angoli di angoli di deriva preimpostati, possono usare una derapata controllata per uscire dalle curve.
L'introduzione della tecnologia del sensore dell'angolo di sterzo ha anche permesso l’integrazione della nuova funzione Brake Slide Assist nel BMW Race ABS Pro. Combinato con l’acceleratore M a corsa corta (la rotazione è di 58° invece dei precedenti 72°), ciò si traduce in un incremento significativo delle prestazioni e del controllo.
Come in precedenza, la nuova M RR è offerta in due versioni: la variante base M 1000 RR nel colore principale Lightwhite uni e la M 1000 RR M Competition nel colore principale Blackstorm metallic, entrambe abbinate a grafiche nei colori M.