Nuove Harley-Davidson XL Sportster
25 maggio 2005
La gamma delle Sportster per il 2005 è costituita da sei modelli, ciascuno equipaggiato con il motore XL Evolution V-Twin completamente riprogettato lo scorso anno.
Un ulteriore miglioramento apportato per il nuovo anno a tutti i modelli Sportster è costituito da una serie di modifiche ai componenti del retrotreno. Il diametro del perno ruota posteriore è stato aumentato da 19,05 mm a 25,04 mm. Il nuovo forcellone posteriore è stato progettato per accogliere il nuovo perno ruota e ridurre inoltre la torsione tra telaio e forcellone. Il nuovo retrotreno ospita, inoltre, una nuova ruota e una nuova pinza del freno. Il risultato è una rigidità torsionale aumentata del 5% e una guida più precisa e reattiva, su tutti i modelli Sportster 2005.
Harley-Davidson XL Sportster 883R
La Sportster XL883R rende omaggio alle famose moto da competizione XR Harley-Davidson che sfrecciavano sulle piste sterrate di dirt track, adottando elementi appositamente studiati per richiamare l'atmosfera di quelle competizioni. Il nuovo modello è caratterizzato in particolare dal gruppo motore-trasmissione Evolution colorato di nero e dalla grafica sportiva 883R riportata sul classico serbatoio arancione da 12.9 litri.
La doppia marmitta sfalsata "shorty-dual" e il doppio freno a disco anteriore richiamano in maniera inequivocabile lo spirito ribelle che si cela nel DNA delle 883R. I componenti verniciati di nero, quali i foderi forcella, l’alloggio del fanale, il manubrio, il coperchio filtro aria e le molle degli ammortizzatori posteriori esaltano il suo stile personale e ne fanno una moto da guidare con grande appagamento.
Come tutte le Sportster 2005, la 883R offre un livello di comfort e maneggevolezza senza compromessi, grazie al riprogettato motore Evolution 2004 montato su supporti elastici e al nuovo telaio, più robusto e più rigido.
Disponibile in due colori: Racing Orange e Vivid Black
Prezzo: 8.475 €
Harley-Davidson XL 883L Sportster Low
L’ultima creazione di casa HARLEY-DAVIDSON ha il baricentro incredibilmente basso, è finemente cromata e sarà assoluta protagonista della gamma Sportster 2005.
La nuova moto è stata pensata non solo per offrire un assetto ergonomico ideale per le persone di statura non elevata, ma anche per i principianti che si avvicinano al magico mondo delle due ruote made in USA. La nuova sella monoposto è posizionata più avanti rispetto agli altri modelli della famiglia, mentre il manubrio lucidato è più ampio e arretrato per aumentare il comfort e la maneggevolezza.
Le sospensioni anteriori e posteriori sono state ribassate e riassettate per garantire una maggiore reattività della moto, pur mantenendo le caratteristiche di maneggevolezza tipica delle Sportster e con la sella alta appena 660mm da terra, la 883L è la Sportster più bassa mai prodotta!
Se a tutto ciò si aggiungono i comandi a pedale in posizione intermedia, ecco che la Sportster 883L ispira fiducia e facilità d'impiego su ogni tracciato.
Questi accorgimenti tecnico/estetici hanno permesso di realizzare una moto caratterizzata da un look aggressivo, che catturerà l’occhio di ogni appassionato, ma specialmente del pubblico femminile, che la potrà apprezzare per la ridotta altezza della sella.
La nuova nata è spinta da un classico XL Evolution 883cc V-twin, montato su supporti elastici per smorzare le vibrazioni.
La riprogettazione completa del motore avvenuta lo scorso anno ha interessato le teste, con un rapporto di compressione più alto, i condotti, per un flusso più elevato, e le camme, con un diagramma più performante. Risultato: una moto stretta e agile, pronta per affrontare con più potenza e più velocemente il traffico cittadino o le strade fuori città.
Lo stile adottato è quello standard Harley-Davidson, perciò la 883L non fa eccezione. Sono disponibili 4 colori di carrozzeria con grafica del serbatoio decisamente unica che dona alla 883L un carattere diverso rispetto agli altri modelli della gamma Sportster.
Ma come tutti gli altri modelli della famiglia, la “piccola” Low mette in bella vista gli scarichi sfalsati “shorty duals”, l’inconfondibile serbatoio a nocciolina da 12.5 litri e il motore 883cc Evolution, verniciato a polvere argentata con coperchi delle valvole lucidati.
Nuova Sportster 883L: viaggiare in basso non è poi così male!
Prezzo: 8.075 €
Nuove Harley-Davidson XL Sportster