Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Ecco le nuove Vitpilen e Svartpilen nelle cilindrate 401 e 125; riprogettate in molti elementi essenziali si presentano in una rinnovata veste tecnica. Pur rimanendo fedeli al design particolare, minimalista e d’avanguardia che le ha caratterizzate fino ad oggi, offrono importanti cambiamenti in tutti gli elementi più essenziali, compreso l’interasse che ora è sensibilmente più lungo.
Per raggiungere il risultato Husqvarna per tutte mette a punto un nuovo telaio a traliccio in acciaio e sceglie un inedito forcellone realizzato in lega di alluminio e dalle dimensioni più lunghe rispetto al precedente. Nuove anche le piastre di sterzo con un inedito off-set. La volontà è quella di garantire una dinamica di guida ancora più efficace e divertente. Anche il telaio è stato riprogettato, le sospensioni sono rigorosamente firmate WP la forcella è una APEX da 43mm di tipo a cartuccia aperta mentre il mono dalla particolare disposizione disassata è sempre WP ma con una taratura ottimizzata in funzione della rinnovata ciclistica.
Sempre piccole e compatte, le due moto nelle differenti cilindrate ed allestimenti offrono una altezza sella di soli 820mm consentendo sempre un perfetto appoggio dei piedi a terra, tuttavia in questo MY2024 conquistano una inedita ergonomia capace di garantire il miglior feeling di guida al pilota. Non mancano finiture di prestigio, un cruscotto TFT a colori da 5”, ABS cornering, cambio elettronico e verniciature di grande effetto.
Anche i motori sono stati riprogettati, ora sono più compatti, figli della nuova famiglia di LC4c (compact). Realizzati nella cilindrata di 399cc per la Svartpilen 401 e la Vitpilen 401 garantiscono 45cv e 39Nm di coppi massima. Le versioni da 125cc, come da normative vigenti, si fermano ad 11kW, 15cv ed una coppia massima di 11,5 Nm. Tutti nuovi per materiali sia del cilindro sia del pistone, sia per la testa a quattro valvole completamente ridisegnata rispetto alle unità precedenti.