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È un dato di fatto che le Maxi Enduro vengano spesso utilizzate su asfalto e, magari, date anche le loro performance dinamiche tutt'altro che di secondo, piano impiegate in maniera sportiva, relegando gli sterrati a una percentuale minima della loro percorrenza. Ciclistiche raffinate e motori sempre più potenti vengono sempre più abbinati a ruote anteriori da 19 pollici e la nuova gamma Metzeler Sportec M9 RR dedicata alle moto del segmento Adventure arriva proprio a colmarne la voglia di sportività e di performance dinamiche su asfalto e, perché no, anche in pista dato che di sfide folli (ma nemmeno tanto) come quella che ci ha visto a Pergusa qualche tempo fa.
Presentato all’inizio del 2020, lo Sportec M9 RR (dove RR sta per Raod Racing) è il più recente pneumatico supersportivo di Metzeler, che ha avuto sin dall'inizio la caratterizzazione di una gomma ottima per l'uso sportivo ma pronta ad affrontare ogni condizione climatica. Inizialmente destinata a moto con ruota anteriore da 17 pollici, la Sportec M9 RR adesso si arricchisce delle misure 120/70 R 19 anteriore e 170/60 R 17 posteriore con lo scopo di trasportare le doti maneggevolezza, versatilità, rapido warm-up, elevato livello di grip e prestazioni costanti per tutta la vita del pneumatico che abbiamo già testato nelle misure dedicate a supersportive, naked e crossover, dentro il segmento a ruote alte.
La struttura delle nuove misure dello Sportec M9 RR è stata sviluppata appositamente per garantire prestazioni sportive e maneggevolezza tenendo in considerazione le dimensioni ed il peso dei veicoli del segmento adventure, che sono generalmente più alti e più pesanti rispetto alle motociclette sportive stradali.
Per gli anteriori èstata scelta una struttura in PET, caratterizzata da una rigidità relativamente inferiore rispetto alle misure tradizionali in rayon, alla ricerca di una guida facile e intuitiva, mentre le misure posteriori degli Sportec M9 RR vantano mescole di spalla Full Silica di derivazione racing-rain, affinate per stabilizzarne il comportamento alle alte temperature, e di mescole centrali Full silica di nuova formulazione, disposte utilizzando lo schema Cap & Base. Le mescole Full Silica servono a migliorare il tempo di warm-up, il livello di grip meccanico su un’ampia tipologia di asfalti e il grip chimico in condizioni di bagnato, a beneficio di un utilizzo su strade con asfaltature irregolari e in diverse condizioni meteo. Negli anteriori in 19 pollici viene impiegata la stessa mescola centrale Full Silica usata nelle fasce centrali dei posteriori, in questo caso estesa lungo l’intero battistrada, e il profilo è leggermente più arrotondato rispetto alle misure in 17 pollici, per andare incontro alle esigenze di stabilità delle Maxi Enduro.
Le disponibilità delle 120/70R19M/CTL 60V e 170/60R17M/CTL 72V è prevista da novembre 2021, mentre per gli indici di velocità superiori 60W e 72W l'arrivo sul mercato è fissato a marzo 2022.