Nuove Triumph Scrambler 1200 XC e XE 2021

Nuove Triumph Scrambler 1200 XC e XE 2021
Le Triumph Scrambler 1200 XC e XE si presentano in versione 2021: il motore aggiornato Euro 5 non perde performance e l'impianto di scarico viene modificato nella dispersione del calore. Tre le livree dsponibili: Cobalt Blue con banda Jet Black, Matt Khaki Green con banda Jet Black, oppure Sapphire Black. In arrivo anche una versione speciale dedicata a Steve McQueen
13 aprile 2021

Al loro esordio - EICMA 2018 -  le Triumph Scrambler 1200 (nella doppia veste XC e XE) hanno fatto subito centro con la ruota da 21 pollici e una dotazione di prim'ordine, adesso per il 2021 si rinnovano senza  modificare sostanzialmente un progetto che ha saputo conquistarsi i suoi spazi grazie alla linea di matrice modern classic, alle finiture e alle prestazioni del suo motore bicilindrico 1200 cc raffreddato a liquido che hanno permesso alle Scrambler di ben figurare anche in off road in competizioni come la Mexican 1000 e la Bassella Race.

Anche nel 2021 viene mantentuta la distinzione tra la XC - più stradale - e la XE più pronta al fuoristrada e con una dotazione ancora più ricca. Le principali differenze tra i due modelli risiedono nella lunghezza del forcellone (più lungo di 40 mm quello della XE che definisce un interasse di 1570 mm) e alle sospensioni a corsa allungata per la XE che vanta anche una dotazione elettronica che contempla la piattaforma inerziale.

 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Motore e impianto di scarico

Per la nuova versione delle Scrambler 1200 si è scelto di intervenire innanziutto sul propulsore: adesso è omologato Euro 5 e il passaggio alla nuova normativa è stato indolore per quanto riguarda il valore assoluto delle prestazioni. Confermati i 110Nm di coppia, ma adesso vengono raggiunti a 4.500 giri contro i 3.950 precedenti, e immutata pure la potenza massima di 90 CV che viene espressa a 7.250 giri, 150 più in basso rispetto alla versione 2020. Il nuovo sistema di scarico omologato Euro 5 è stato modificato nella direzione di consentire una migliore dispersione del calore e di limitarne quindi la trasmissione al pilota.

 

Ciclistica

Riguardo la ciclistica, vengono confermate le caratteristiche del MY2020 con il doppio ammortizzatore posteriore Öhlins ad elevata escursione e completamente regolabile e forcelle - diverse nell'escursione per XC e XE - Showa, impianto frenante Brembo M50 con anteriore a doppio disco e pinze monoblocco ad attacco radiale, forcellone in alluminio. I cerchi delle due Scrambler restano inoltre a raggi tangenziali per consentire il montaggio di pneumatici tubeless (Metzeler Tourance, per uso in fuoristrada più estremo vengono raccomandate i Pirelli Scorpion Rally).

 

Dotazione

Le Scrambler 1200 XC e XE sono dotate di un dashboard a colori TFT (regolabile nell’inclinazione) con 2 opzioni tematiche, ognuna declinabile in 3 diversi layout e, tra l'altro, la  schermata di benvenuto può essere personalizzata inserendo il nome del pilota. Sono disponibili 6 riding mode: Road, Rain, Sport, Off-Road, Off-Road Pro (solo sulla versione XE) e Rider, grazie anche alla gestione elettronica del ride by wire. Le modalità di guida sono selezionabili in movimento (tranne, per motivi di sicurezza, Off-Road e Off-Road Pro) e intervengono sulla risposta del gas, sul setting di intervento del traction control e dell’ABS. La Scrambler 1200 XE è inoltre dotata di piattaforma inerziale (IMU) che consente di gestire l'ABS cornering e il controllo di trazione cornering.
L’illuminazione è completamente a LED (anteriore, posteriore e indicatori di direzione) e comprende la funzione DRL. Standard su ogni Scrambler 1200 sono anche frizione servo-assistita, cruise control, avviamento keyless, presa di ricarca USB sotto sella e predisposizione con cablaggi interni per montare le manopole riscaldate, settabili su 3 livelli.

Per le Scrambler 1200 è disponibile inoltre un catalogo di oltre 70 accessori originali, tra cui un nuovo parabrezza Dakar style.

Prezzi, Colori e disponiblità

Le Triumph Scrambler 1200 XC e XE saranno nelle concessionarie dal mese di giugno 2021, i prezzi sono stabiliti in:

-Scrambler 1200 XC 2021: 14.800 euro f.c.
- Scrambler 1200 XE 2021: 15.800 euro f.c.

Tre le colorazioni disponibili: Cobalt Blue con banda Jet Black, Matt Khaki Green con banda Jet Black, oppure Sapphire Black.

Hot now