Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Novità importanti in casa Yamaha per la famiglia motocross. La serie off-road di Iwata punta nel model year 2020 soprattutto sulle quattro tempi YZ450F e YZ250F.
La 450 è nuova nel motore e nel telaio, con il primo diventato più leggero e potente. Il monocilindrico della di YZ450F è stato ridisegnato in tutti i particolari per ottenere prestazioni ancora più consistenti e gestibili. Il nuovo motore è compattattato e alleggerito e la configurazione rivista esalta le masse centralizzate della moto.
Una delle migliorie più interessanti del modello 2020 è la diversa inclinazione del cilindro, sempre all'indietro. E’ dotato di un pistone di tipo bridge-box con un rapporto di compressione elevato.
La Yamaha YZ450F è stata la prima moto da cross predisposta per essere connessa a uno smartphone, permettendo così regolazioni da remoto. Scaricando l'app gratuita Power Tuner per dispositivi IOS o Android, si possono facilmente regolare il mix aria/carburante o la fasatura d'accensione, per adattare i setting ai circuiti e alle condizioni di guida consentendo al pilota di gestire una varietà di terreni e di condizioni atmosferiche.
Inoltre l'app Power Tuner può anche registrare informazioni sul comportamento in gara e analizzare una serie di dati come la diagnosi di sistema, il tempo di funzionamento del motore e altro ancora. E’ possibile scegliere la mappatura preferita mediante il pulsante sul manubrio.
Il nuovo motore 450 è dotato di un leggero avviamento elettrico, alimentato da un batteria ioni di litio di capacità elevata a quattro celle, che contiene al minimo il peso.
Il Launch Control System ottimizza l'erogazione della potenza e le caratteristiche di funzionamento del motore nei primi secondi dopo l'apertura del cancelletto. La nuova iniezione elettronica Mikuni di ultima generazione ha un corpo farfallato da 44 mm. Il cambio a cinque marce è stato sviluppato specificamente per l'uso nel motocross, e ha un'area d'impatto ampia per distribuire il carico. Insieme alla frizione rinnovata, assicura resistenza e durata. I tamburi e i selettori del cambio sono progettati per migliorare il feeling e accorciare l'escursione della leva nei cambi di marcia.
Per il 2020, il compatto telaio in alluminio è stato messo a punto per far fronte alla potenza più elevata del motore.
Per ridurre il peso e migliorare la maneggevolezza, il nuovo telaio bilaterale ha travi più leggere, mentre i tubi inferiori sono stati maggiorati; inoltre sono stati rinnovati anche i supporti del motore. La YZ450F è equipaggiata con una forcella KYB a molla elicoidale, l'azione ammortizzante varia in base alla velocità, per offrire il bilanciamento ideale tra maneggevolezza e assorbimento delle asperità.
La sospensione posteriore completamente regolabile ricorre a un ammortizzatore KYB. Le ruote adottano cerchi blu anodizzati, stile moto ufficiale, e hanno un look più leggero mantenendo la resistenza. Infine la nuova pinza posteriore alleggerita e il nuovo disco riducono le masse non sospese.
Dopo essere stata totalmente ridisegnata nel 2019, nella versione 2020 la YZ250F ha ricevuto alcune ulteriori migliorie. Dotata di avviamento elettrico e di un telaio a doppio trave di alluminio, è equipaggiata con forcella KYB a molla elicoidale e ammortizzatore posteriore KYB. Confermate le caratteristiche racing avanzate, come la mappatura della centralina a due modalità commutabili e la connettività senza fili per l'app Yamaha Power Tuner.
Caratteristiche tecniche principali YZ250F
Oltre a YZ65, YZ85 e YZ125, le moto MX per i più giovani e YZ250F, YZ450F e YZ250, i modelli per adulti, la gamma Off Road 2020 comprende le moto per bambini e ragazzi PW e TTR. Pensati per il piloti in erba a dai quattro anni in poi, i modelli PW e TTR rappresentano la scelta ottimale per entrare nel mondo delle due ruote.
Colorazioni 2020:
Disponibilità modelli:
La YZ250F sarà disponibile dal mese di luglio
La YZ450F sarà disponibile da agosto