Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Presentato su Aprilia.com il nuovo scooter SXR 50 che si propone come il veicolo per soddisfare le esigenze di mobilità quotidiana in ambito urbano garantendo comfort, abitabilità e praticità appannaggio di categorie superiori con l'agilità e la grinta dei piccoli scooter sportivi.
Il design di Aprilia SXR 50 vede il frontale dominato da uno scudo di dimensioni generose, al centro del quale spicca il gruppo ottico anteriore a LED: il doppio faro è separato al centro da un terzo elemento con chiaro riferimento al triplo faro delle moto sportive Aprilia. I fari anteriori integrano il profilo delle luci diurne, anch’esse a LED, e gli indicatori di direzione. Il manubrio rialzato e il parabrezza integrato nello scudo conferiscono al veicolo un look da grande scooter GT. La strumentazione è LCD e comprende tachimetro digitale e scala del contagiri, odometro totale e parziale, temperatura dell’aria, orologio digitale, livello carburante, oltre a una ricca serie di informazioni di viaggio, selezionabili attraverso il pulsante MODE sul blocchetto comandi destro: velocità massima, velocità media, consumo istantaneo, consumo medio, autonomia e stato di carica della batteria; la stessa strumentazione può interfacciarsi con il sistema di connettività Aprilia MIA, disponibile come accessorio e novità nel segmento degli scooter 50 cc, che collega tramite Bluetooth lo smartphone al veicolo.
La parte centrale dell'SXR 50 è caratterizzata da una pedana piatta che offre ampio spazio di movimento ai piedi del pilota e che si presta ad accogliere piccoli bagagli. Per il passeggero sono invece previste delle pedane estraibili. La sella, rifinita con da doppie cuciture, è lunga ben 850 mm, mentre l’altezza da terra è contenuta in 775 mm.
Luci a LED anche per il gruppo ottico posteriore, mentre i cerchi sono in lega da 12” con disegno a cinque razze. Il vano sottosella, della capacità di 20 litri, è dotato di una luce di cortesia e può ospitare un casco jet; la capacità di carico è completata dal portapacchi, che accoglie le maniglie per il passeggero, dal portaoggetti integrato nel controscudo, all’interno del quale trova posto una presa USB per la ricarica dei dispositivi mobili, e dal gancio portaborse a scomparsa.
Aprilia SXR 50 è disponibile in quattro colorazioni: due più classiche, Essence White e Instinctive Grey, e due più sportive con relative grafiche dedicate: Power Red e Enigma Black, quest’ultima opaca.
L'Aprilia SXR è equipaggiato con un motore 50 cc 4 tempi Euro 5 a iniezione elettronica (con iniettore a otto fori) della famiglia i-get, caratterizzato dalla distribuzione a 3 valvole, per il quale viene dichiarato un consumo, nel ciclo WMTC, superiore ai 40 km/l. Il propulsore contiene inoltre la rumorosità meccanica grazie ai settaggi del variatore CVT che consentono di mantenere brillantezza nelle prestazioni pur girando a un regime inferiore. La potenza è di 2,4 kW a 7000 giri con una coppia di 3,3 Nm a 6250, la capacità del serbatoio è di 7 litri.
Il telaio è formato da una struttura monoculla realizzata in tubi di acciaio e da elementi in lamiera stampata, nel quale i valori di rigidezza sono stati sviluppati alla ricerca del miglior handling e di una stabilità di guida degni di veicoli di classe superiore.
All’avantreno lavora una forcella telescopica idraulica con corsa di 76 mm, mentre al retrotreno è presente un singolo ammortizzatore regolabile su 5 posizioni per adattarsi al peso di pilota o di pilota e passeggero.
I cerchi da 12” montano pneumatici 120/70 e l'impianto frenante si compone di un disco anteriore da 220 mm con pinza a doppio pistoncino e di un tamburo posteriore da 140 mm.
Per accrescere confort e funzionalità, Aprilia mette a disposizione una linea di accessori, dove spicca il bauletto da 32 litri, che può contenere un casco modulare, il cui schienalino, realizzato nello stesso colore e materiale della sella, è disponibile separatamente.
Disponibili pure un parabrezza più ampio e protettivo, il tappetino in gomma antiscivolo per la pedana poggiapiedi e il cavalletto laterale, oltre al telo coprigambe dedicato. La gamma di accessori è completata dal sistema di connettività Aprilia MIA, per collegare lo smartphone al veicolo tramite Bluetooth.