Nuovo asfalto per il Misano World Circuit Marco Simoncelli

Nuovo asfalto per il Misano World Circuit Marco Simoncelli
Partiti i lavori di rifacimento totale della pista, con due nuovi raccordi che cambieranno le possibilità di configurazione della pista. Nuova superficie dell’asfalto, curve riprofilate
2 marzo 2015

Punti chiave

A poche settimane dall’inaugurazione della pista di Flat Track prendono il via oggi gli interventi per il rifacimento totale dell’asfalto del circuito, con la costruzione di nuovi raccordi (Brutapela ed Acquedotto) che definiscono due nuove configurazioni del circuito con curve studiate appositamente per i corsi di guida sicura.

Un intervento che segue quelli già effettuati per il contenimento dei rumori, la produzione di energia da fonti rinnovabili con la realizzazione di un impianto fotovoltaico. Tutti gli interventi sono stati contraddistinti dal riutilizzo dei materiali all'interno dell'impianto e con l'apporto di soli materiali italiani per la costruzione.

I lavori di progettazione e direzione lavori sono stati affidati a Jarno Zaffelli (nella foto d'apertura assieme al Presidente Colaiacono, NdR) di Dromo - Italian Applied Circuit Design. «Misano sarà al meglio della sua forma. Non solo sarà più veloce ma tutti gli interventi, calcolati con i nostri software certificati basati su DroCAS™, sono all'impronta del miglioramento complessivo della sicurezza, attiva e passiva. Dal bilanciamento di tutte le vie di fuga tra utilizzo per auto e per motociclisti, alla formulazione di uno specifico asfalto per contrastare gli effetti della salsedine e dell'umidità, alla riprofilatura di curve e cordoli, alla costruzione di due nuovi raccordi, la Brutapela e la curva dell'Acquedotto, le operazioni saranno fatte in circa 14 giorni con 80 operatori, 50 mezzi e sistemi di posizionamento 3D basati sul rilievo a laser DTS per stendere oltre 5000 tonnellate di asfalto speciale. Un totale di 35 punti d'intervento oltre al rifacimento totale dell'asfalto della pista principale che dimostra ancora una volta la nostra grande competenza nel supportare autodromi di tutto il mondo sia per auto che per moto».

Ad aggiudicarsi i lavori è stata la Pesaresi Spa, Azienda riminese leader nel settore delle costruzioni stradali fondata nel 1961 ed autrice di grandi lavori come l’ampliamento della terza corsia sull’autostrada A14.

I lavori di riasfaltatura sul rettilineo che porta al Curvane
I lavori di riasfaltatura sul rettilineo che porta al Curvane
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

«Misano World Circuit - commenta Franco Uncini, responsabile FIM per la sicurezza sui circuiti della MotoGP - anche quest’anno ha accettato le richieste della MotoGP per un miglioramento in termini di sicurezza. La proprietà del circuito in tutti questi anni ha sempre risposto positivamente alle richieste della FIM come anche della FIA, segno chiarissimo che il management di MWC è sempre attento a garantire una pista ed un impianto al massimo livello di sicurezza e spettacolo. Aumentare la sicurezza, infatti, consente di aumentare lo spettacolo e di conseguenza l'interesse del pubblico che a Misano è sempre presente in grande quantità. Anche quest’anno ci aspettiamo di vedere il ‘tutto esaurito’!»

«Il nostro - conclude Luca Colaiacovo, Presidente di Santa Monica S.p.a. - è uno degli impianti più moderni e completi d’Europa e con le circa 600 mila presenze annue rappresenta per il territorio un potente volano economico. La tecnologia, lo sviluppo sostenibile e la sicurezza sono punti fermi della nostra attività di ricerca ed innovazione. Ogni anno investiamo risorse economiche ingenti in questa direzione e ciò garantisce alla struttura di mantenersi pienamente competitiva per ospitare sia i grandi eventi sportivi che commerciali. Riteniamo che la nuova asfaltatura sarà pienamente gradita ai tanti appassionati di Motorsport che troveranno a Misano le condizioni ideali per vivere la grande emozione di girare in pista nella più totale sicurezza».

Argomenti