Pillole di Codice della Strada: cosa cambia in materia di Autovelox [VIDEO]

Aumentano le sanzioni amministrative ed ora si può incorrere anche alla sospensione della patente
27 dicembre 2024

Il nuovo Codice della Strada ha suscitato parecchi dubbi e perplessità soprattutto in merito alle novità introdotte. Il nostro Perfetto, Andrea Perfetti, è andato a Brescia, più precisamente all’interno del comando della Polizia Locale del capoluogo di provincia che si affaccia sul lago di Garda, per chiedere a Luca Bonizzoni, commissario capo - Polizia Locale di Brescia, di fare chiarezza in merito a tutte le modifiche introdotte nel nuovo CDS.

In particolar modo Andrea ha si è focalizzato sulla questione autovelox…e queste sono tutte le novità.

L’autovelox deve essere segnalato con un adeguato cartello almeno mille metri o più prima della sua collocazione. Niente più postazioni improvvisate o non segnalate.

Basta al posizionamento selvaggio di velox o postazioni che potenzialmente potrebbero essere utilizzate come tali (gli ormai famosi box arancioni a bordo strada). In base alla classificazione della strada: urbana, extraurbana ecc ecc, cambierà la distanza minima che può intercorrere tra gli autovelox.

Non potendo decidere il limite di velocità per un particolare tratto di strada, essendo tale argomento di competenza del proprietario della strada appunto, e siccome stiamo, in questo specifico caso, parlando di centri abitati sarà l’ente Comune, il ministero ha deciso che non si potranno mettere autovelox con un limite superiore di 20km/h rispetto al limite di quella strada. In poche parole niente più autovelox a 30km/h in centro abitato. Norma che poi si ripete in quanto viene specificato che il limite minimo a cui installare un autovelox è di 50 km/h.

Per i più distratti alla guida o quelli dal piede o dal polso pesante attenzione perché le pene si inaspriscono. Se si oltrepassa il limiti di 10 km/h ma non di 40 km/h la sanzione pecuniaria aumenta e arriva fino a 220€ MA se entro l’arco temporale di un anno si prendono due contravvenzioni entro le velocità sopracitate all’interno di un centro abitato allora scatta anche la sospensione della patente da 15 a 30 giorni.

Ringraziamo Luca Bonizzoni, Commissario Capo della Polizia Locale di Brescia, per la sua estrema chiarezza.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Ultime da News

Hot now

Caricamento commenti...

Hot now