Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Abbiamo già trattato l’aumento delle sanzioni previsto dal 2025 visto che, dopo il periodo di sospensione del sistema automatico di aggiornamento degli importi per l’emergenza energetica e la pandemia, torna operativo e ci “regala” a partire dal gennaio 2025 un incremento del 6% per l’adeguamento all’inflazione degli anni in cui il calcolo automatico è stato sospeso. Ora che il nuovo codice della strada è stato approvato in via definitiva e quando saranno i fatidici 15 giorni dalla sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica, ci attende anche una bella sfilza di novità relative alle conseguenze economiche e non solo.
Sappiamo quanto utilizzare il telefono alla guida sia davvero controproducente al grado di attenzione del conducente, ecco quindi che il nuovo codice mette davvero l’accento su questa infrazione e dispone multe multe più salate e sospensioni più lunghe per l'uso del telefono alla guida. Per la prima infrazione di questo tipo è prevista una multa da 250 a 1.000 euro e sospensione della patente da 15 giorni a 2 mesi. Se vi pizzicano una seconda volta la multa può arrivare fino a 1.400 euro e sospensione della patente fino a 3 mesi.
In fatto di sospensione della patente sorge anche il tema delle infrazioni gravi. In questi casi (come, per esempio, la guida contromano e l’attraversamento di un incrocio con il semaforo rosso) scatta una settimana di sospensione della patente se si dispone di almeno 10 punti di patente; se invece si possiedono meno di 10 punti e si commette una infrazione grave i giorni di sospensione salgono a 15
Per il superamento dei limiti di velocità arrivano multe più salate e sospensioni più lunghe.
Se il superamento è tra i 10 e i 40 km/h la multa sarà da 173 a 694 euro. Se la violazione avviene in centro abitato e si ripete entro un anno, la multa aumenta da un minimo di 220 a un massimo di 880 euro e si aggiunge la sospensione della patente da 15 a 30 giorni.
Il nuovo Codice della Strada ha introdotto sanzioni più severe per chi viene sorpreso a guidare sotto l'effetto di alcol o droghe, sempre con l'obiettivo di aumentare la sicurezza stradale e ridurre il numero di incidenti.
A questo proposito se viene rilevato un tasso alcolemico compreso tra 0,5 e 0,8 g/l la multa sarà da 573 a 2.170 euro oltre alla sospensione della patente da 3 a 6 mesi e la decurtazione di 10 punti dalla patente.
Se invece il tasso alcolemico rilevato è superiore a 1,5 g/l scatta l’arresto da 6 mesi a 1 anno con multa da 1.500 a 6.000 euro e sospensione della patente da 1 a 2 anni.
Per chi guida sotto l'effetto di droghe è prevista la revoca o sospensione della patente per un periodo di 3 anni e la multa da 1.500 a 6.000 euro oltre che la decurtazione di tutti i punti della patente
Infine per chi sarà sorpreso più volte a guidare sotto l’effetto di alcol o droghe oltre a sanzioni e sospensioni della patente dovrà installare l'alcolock sul proprio veicolo.