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Il 14 dicembre 2024, giusto qualche giorno fa, il nuovo Codice della Strada è diventato operativo. Il processo che ha portato all'approvazione definitiva del nuovo Codice della Strada è stato lungo e tortuoso e in molti aspettavano le modifiche, che trovate riassunte in questo articolo.
Insomma, da sabato 14 dicembre i 125 hanno iniziato a circolare in autostrada e nelle strade a scorrimento veloce, sono entrate in vigore le nuove regole relative alla guida in stato di ebbrezza e all'utilizzo di sostanze stupefacenti e poi le nuove sanzioni per chi utilizza il cellulare alla guida, giusto per citarne alcune. Nei primi due giorni di nuovo Codice della Strada sono fioccate le multe. Le infrazioni più ricorrenti: utilizzo del cellulare e guida in stato di ebbrezza.
Dopo il primo weekend di rivoluzione i social network si sono incendiati (seguiteci su Instagram, Tiktok e Facebook), in tantissimi hanno commentato sotto i nostri contenuti dicendo la loro. Ecco com'è andata.
Tra gli argomenti più discussi sui social network le nuove disposizioni e regole per chi decide di utilizzare sostanze stupefacenti. Anche senza esere sotto l'effetto di droghe - se si viene beccati alla guida, pur essendo sobri - si va incontro a gravi conseguenze. La grande discussione è relativa al fatto che chi utilizza farmaci contenenti particolari principi attivi, che restituirebbero un eventuale test positivo, sarebbe comunque autorizzato a guidare, senza essere soggetto a particolari sanzioni.
Riscontro positivo invece per quanto riguarda l'inasprimento delle sanzioni per chi guida in stato di ebbrezza.
Una delle tematiche più discusse nel nuovo testo Codice della Strada è stata quella relativa alla circolazione in autostrada dei 125. Una modifica attesissima che molti hanno apprezzato e altrettanti detestato. Il nostro Nicola, per l'occasione - nel giorno zero del nuovo Codice della Strada - ha guidato in autostrada con una Yamaha XSR 125, qui vi racconta com'è andata.
In molti nei commenti si sono lamentati del fattore sicurezza: la potenza contenuta dei 125 è un problema nel caso in cui si dovessero affrontare salite? La leggerezza degli scooter e delle moto A1, specialmente tra i mezzi pesanti, è un fattore da considerare? C'è da dire però, come evidenziano molti utenti, che la differenza tra i 150cc (la cubatura minima con cui, prima del 14 dicembre 2024 si poteva accedere alla rete autostradale e extraurbana principale) è minima, giusto qualche CV.
Cosa ne pensate delle nuove norme? Vi leggiamo nei commenti.
Immagine: Roma Today