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Il nuovo SH Mode 125 grazie alla sella bassa, al peso ridotto, alla pedana piatta, al vano sottosella per un casco integrale, alla ruota anteriore da 16 pollici e all'impianto frenante con sistema CBS (Combined Braking System), offre un'alternativa valida per l'uso di tutti i giorni in città. Di serie il parabrezza in policarbonato ultrarestistente, i paramani e il doppio cavalletto, centrale e laterale. Il suo motore 4 tempi a iniezione elettronica con sistema Start&Stop garantisce consumi ridottissimi (50 km/l nel ciclo medio WMTC), rispettando l’ambiente.
Il nuovo SH Mode 125 sarà disponibile presso tutte le concessionarie ufficiali Honda a partire dalla seconda metà del mese di settembre ad un prezzo di 2.650 Euro f.c. comprensivo di parabrezza e paramani, in tre colorazioni: Poseidon Black Metallic, Pearl Jasmine White, Pearl Fabulous Pink.
L'impianto frenante ad azione combinata (CBS – Combined Braking System) è ideale per i guidatori meno esperti e sui fondi a scarsa aderenza. Infine, il motore eSP (enhanced Smart Power) da 125 cc di SH Mode, ottimizzato per offrire un’erogazione ancor più fluida e regolare ai bassi e medi regimi, garantisce un'accelerazione progressiva e rapidi trasferimenti a velocità di crociera.
KIYOTAKA FUJIHARA, Responsabile di progetto per le serie Cub e Scooter: «In qualità di Responsabile di progetto per lo sviluppo di SH Mode, sarei davvero felice se questa nuova idea di Honda – fatta di stile alla moda, prestazioni straordinarie e praticità eccellente – si rivelasse un concetto utile e di successo nella vita quotidiana di un vasto spettro di clienti in tutto il mondo».
Particolare attenzione è stata dedicata alla forma del retro scudo, soprattutto in riferimento alla posizione delle ginocchia del pilota, ed è stata inoltre massimizzata la larghezza della parte anteriore della pedana, realizzando una forma che regalasse libertà nei movimenti. Il layout del cruscotto consente l'immediata lettura delle informazioni più importanti. Al centro, un tachimetro circolare e di grandi dimensioni è circondato dalle spie di servizio, tra cui quella del dispositivo Start&Stop. Sulla destra si trova l'indicatore del livello carburante, mentre il contachilometri e l'orologio sono posizionati in un display LCD centrale dotato di tasti laterali per la visualizzazione delle diverse informazioni.
Sul nuovo SH Mode 125 è installato anche un pratico cavalletto laterale con interruttore di sicurezza. È di serie anche il parabrezza in policarbonato extraresistente, coordinato con i paramani nello stesso materiale.
SH Mode 125 è disponibile in tre accattivanti colori:
-Fabulous Pink
-Pearl Jasmine White
-Poseidon Black Metallic
Il manubrio prevede un angolo di rotazione destro e sinistro pari a 46° offrendo così un raggio di sterzata di 1,9 m. Un meccanismo interno alla pinza del freno anteriore riduce lo strisciamento delle pastiglie sul disco in movimento, permettendo di annullare l’attrito passivo pur mantenendo inalterata la prontezza di risposta dell’impianto. Sulle ruote in lega leggera a 5 razze sdoppiate -da 16 pollici all’anteriore e 14 pollici al posteriore – sono montati rispettivamente pneumatici 80/90-16 e 100/90-14. L’impianto frenante è di tipo combinato (CBS – Combined Braking System), con disco idraulico anteriore da 220 mm e tamburo posteriore da 130 mm, per garantire decelerazioni fluide e stabili anche in condizioni di emergenza.
Un radiatore compatto, integrato nella parte esterna destra del basamento, utilizza una ventola piccola e leggera. Un’altra caratteristica del motore Honda da 125cc è il motorino di avviamento ACG a controllo elettronico senza spazzole, che funziona quindi anche da generatore. Si tratta di un componente integrato montato direttamente sull'estremità dell'albero motore, che serve sia per l’avviamento che come alternatore.
Quando attivato (un interruttore sul manubrio ne permette l’eventuale esclusione) il sistema Start&Stop spegne automaticamente il motore dopo un periodo di funzionamento al minimo di 3 secondi e a veicolo fermo, per riavviarlo non appena viene ruotata la manopola dell'acceleratore.
L'ECU del sistema ad iniezione PGM-FI controlla l'apertura della valvola a farfalla, il regime motore, la temperatura esterna, la temperatura del liquido di raffreddamento e altri dati di gestione del motore per ottimizzare l'equilibrio tra carburante fornito e tempi di iniezione. SH Mode 125 è dotato di un catalizzatore a tre vie, situato dentro il silenziatore all’estremità del collettore di scarico. L'efficienza acustica del silenziatore è stata migliorata mediante l'utilizzo di lana di vetro su tutte le superfici interne. Posizionando uno strato più spesso di lana di vetro tra la parte esterna e le paratie interne, con un calo della rumorosità di scarico, a vantaggio sia del guidatore sia degli altri utenti della strada e dei pedoni.