Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
L'obiettivo fissato due anni fa da Stephan Schaller, direttore generale di BMW Motorrad, delle 200.000 BMW vendute entro il 2020 si sta avvicinando.
Nel 2017 la marca tedesca mette infatti a segno il suo settimo incremento positivo annuale di fila, consegnando ai suoi clienti nel mondo 164.153 moto e scooter: rispetto alle 145.032 unità del 2016 rappresenta un incremento che vale un +13,2% contro il +5,9% registrato a fine 2016.
E' vero che un forte contributo è arrivato dalle inedite G 310R e G 310GS (11.595 esemplari), modelli che hanno ampliato l'offerta tedesca verso il basso (la G 310R era stata venduta nella seconda metà del 2016), ma anche il resto della gamma ha contribuito alla crescita complessiva, tranne qualche eccezione come le sportive a quattro cilindri.
Per la marca tedesca la spinta maggiore è arrivata dal mercato europeo, stagnante per molte Case ma evidentemente non per BMW, che ha raggiunto il suo massimo storico con un +15%.
La Germania si conferma il primo mercato globale, con 26.664 unità vendute e un +7,1% che ribalta il dato negativo tedesco nella sua globalità. In Europa è la Francia ad aver visto il maggiore incremento: 16.607 immatricolazioni e un +24,3%. Segue l'Italia con 14.430 unità e un +17,3% (il dato nazionale è stato positivo, ma contenuto nel +5,1%): nel 2016 l'incremento era stato del 10,3%. Nel 2017 il nostro si è classificato come il quarto mercato mondiale per Monaco.
Tornando all'Europa, le vendite di BMW in Spagna sono salite del 17,6% (11.193 esemplari) e in Gran Bretagna – altro mercato che ha chiuso l'anno con il segno meno – la marca tedesca ha consegnato 9.550 veicoli, con un incremento dell'8,7%.
Non è invece stato diffuso il dato statunitense: nel 2016 era stato il secondo mercato per BMW, con 13.730 unità. Così come non sono stati diffusi i dati relativi al segmento scooter, necessari per un'analisi più completa.
Passando ai modelli, l'accoppiata R 1200GS e GS Adventure ha superato le 50.000 unità vendute (erano state 46.727 nel 2016), mentre la serie boxer nel suo complesso a raggiunto le 86.090 unità (+9,6%), valendo oltre la metà del totale di marca.
Le quattro cilindri 1000 della serie S (R, RR e XR) hanno totalizzato 21.752 vendite: in questo caso c'è stata una flessione dell'8% rispetto alle 23.686 unità dell'anno precedente.
In forte crescita le "sei cilindri" in linea della serie K (+50%), grazie anche alla nuova versione Bagger: moto apprezzate soprattutto in Germania e USA, in totale le K consegnate sono state 6.719.
Le monocilindriche G 310 (11.595 unità) hanno venduto bene nei mercati asiatici e in quelli sudamericani, la loro principale destinazione, ma hanno trovato uno spazio interessante anche in Europa.
Posizione | Marca | Modello | Segmento | Unità |
1 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 3.755 |
6 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 2.042 |
22 | BMW | S 1000 XR | Enduro | 716 |
23 | BMW | R NINE T SCRAMBLER | Naked | 705 |
25 | BMW | F 800 GS | Enduro | 673 |
30 | BMW | F 700 GS | Enduro | 616 |
32 | BMW | R 1200 RT | Turismo | 560 |
37 | BMW | R 1200 R | Naked | 540 |
45 | BMW | R NINE T URBAN | Naked | 466 |
62 | BMW | G 310 R | Naked | 379 |
65 | BMW | R 1200 RS | Turismo | 354 |
71 | BMW | F 800 R | Naked | 324 |
77 | BMW | S 1000 R | Naked | 287 |
83 | BMW | R NINE T | Naked | 267 |
91 | BMW | S 1000 RR | Sportive | 242 |
95 | BMW | K 1600 GT | Turismo | 223 |