Il segmento fino a 125cc rappresenta circa il 60% del mercato totale degli scooter in Europa, e nel panorama generale delle due ruote è la categoria con più numeri in assoluto. In Italia questo mercato vale il 30% del totale scooter ed è rappresentato da clienti sempre più sensibili a fattori oggi determinanti come il prezzo di acquisto, il costo del carburante ed i costi di gestione. Proprio pensando a loro, Yamaha ha sviluppato il nuovo scooter D’elight 125, un modello che unisce ad un piacevole design in stile retrò tutta la tecnologia Yamaha, con consumi ridotti e un prezzo accessibile a tutti.
Motore a 4 tempi e contenuto nei consumi
Il cuore di questo nuovo scooter compatto è un
monocilindrico da 114 cc raffreddato ad aria, dotato di
tecnologia YMJET-FI (Yamha Mixture Jet-Fuel Injection), un sistema che utilizza una presa d’aria supplementare, posizionata sotto quella principale, per aumentare il flusso in aspirazione, migliorando la miscela aria-carburante e l’efficienza della combustione. In concreto, il vantaggio percepibile di questa tecnologia semplice ma efficace è la
riduzione dei consumi e delle emissioni. In queste condizioni, dove fermate e ripartenze sono frequenti e la velocità media è relativamente bassa, il raffreddamento ad aria è il più consigliabile. Il motore è raffreddato dall’aria durante tutto il tempo, quando D’elight è in movimento e quando è fermo al semaforo o in coda. L’altro importante vantaggio di questo sistema è la possibilità di
contenere il peso e le dimensioni rispetto a un motore raffreddato a liquido.
Accelerazione
Con alesaggio e corsa di 50,0 mm x 57,9 mm, il motore da 114 cc è “superquadro”. Una specifica che, insieme alle 2 valvole, produce più coppia ai bassi e medi regimi. In effetti, il motore raggiunge la coppia massima di 7,6 Nm a 5.500 giri/min.
Dimensioni compatte
Yamaha D’elight è uno degli scooter più leggeri e compatti della categoria. Nella guida quotidiana in città, il
peso di soli 98kg in ordine di marcia e le dimensioni da “cinquantino” fanno diventare un gioco da ragazzi la guida, le curve e i parcheggi. A rendere ancora più facile la guida e le manovre è l’altezza della sella di soli 755mm, la più bassa tra i 125cc pensata per offrire la massima fiducia e sensazione di controllo anche al pubblico femminile.
Design neo-classico
Le linee armoniose offrono a chi guida un’ottima protezione aerodinamica, e una posizione di guida molto comoda. La sella con cuciture a vista e il maniglione in tinta accentuano lo stile classico e permettono al passeggero di viaggiare nel comfort. Il faro montato sul manubrio, il parafango anteriore rialzato e la strumentazione analogica con fondo bianco in stile retrò
richiamano stilemi anni ’60. Tra le altre caratteristiche spiccano il
gruppo ottico posteriore con indicatori di direzione integrati. Molto pratici il vano portaoggetti nel retro scudo, il gancio porta casco e le pedane passeggero a scomparsa.
Le ruote sono da 12” ed i leggeri cerchi in lega a 3 razze.
Colori
Milky White, Midnight Black e Magnetic Bronze.
Prezzo
Yamaha D’elight sarà
disponibile da settembre presso la rete ufficiale Yamaha al prezzo incredibile di
1.890 euro f.c.
Caratteristiche principali
- Monocilindrico da 114 cc, a 4 tempi e raffreddato ad aria
- Accelerazioni brillanti e consumi ridotti
- Prestazioni da 125 cc, agilità da 50 cc
- Carena compatta e altezza della sella di 755 mm
- Solo 98kg in ordine di marcia, il più leggero scooter 125 cc Yamaha
- Stile retrò e tecnologia contemporanea
- Vano sottosella per un casco demi jet
- Freno anteriore da 180mm
- Cerchi a 3 razze e ruote da 12 pollici
- Spaziosa sella con cuciture a vista