Nuovo Yamaha NMAX 125

Nuovo Yamaha NMAX 125
Sarà in vendita a giugno il nuovo scooter cittadino Yamaha. Ha ruote da 13 pollici e un inedito motore 125 dotato di distribuzione a fasatura variabile in funzione di consumi contenuti
13 maggio 2015

L'offerta degli scooter Yamaha 2015 vedrà aggiungersi a giugno un nuovo modello 125. Si tratta di NMAX 125, definito da Yamaha come un urban scooter entry level, che esteticamente ricorda un po' a serie XMAX e che si presenta con contenuti interessanti e, stando all'aspetto, con un prezzo prevedibilmente competitivo. Il costo in realtà non è stato ancora comunicato, ma le scelte costruttive ci fanno pensare che i 4.290 euro del cugino XMAX 125 saranno distanti. Sono quattro le colorazioni disponibili (rosso, titanio, nero e bianco), la strumentazione è Lcd e il faro anteriore ha tre luci Led
Il motore 125 è una nuova unità a quattro tempi e con raffreddamento a liquido caratterizzata dalla distribuzione monoalbero a 4 valvole con fasatura e alzata variabili per le due valvole di aspirazione. Una soluzione che, da una parte dovrebbe aiutare un poco l'erogazione della coppia, mentre dall'altra è stata sfruttata per contenere i consumi di carburante: Yamaha dichiara infatti di aver raggiunto i 45,7 km al litro nel ciclo Wmtc (World Motorcycle Test Cycle). L'alimentazione è a iniezione elettronica e il pistone è forgiato. Il radiatore di raffreddamento è collocato lateralmente al motore permettendo di avere una pedana poggiapiedi più spaziosa.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

 

Il telaio in tubi di acciaio si avvale di una forcella tradizionale di una coppia di ammortizzatori posteriori. Il monodisco anteriore, come il posteriore, misura 230 mm è il sistema ABS è di serie. Le ruote da 13 pollici sono di compromesso fra comfort, tenuta e ingombro, tanto che sotto la doppia sella c'è spazio per il casco integrale e altri piccoli oggetti.

Di seguito le caratteristiche principali del nuovo NMAX 125:
- Nuovo motore “Blue Core” 125 cc a 4 tempi, raffreddato a liquido, con iniezione elettronica
- 4 valvole per cilindro con VVA (Variable Valve Attuation) e percorrere di 45,7 km con un litro (ciclo omologativo WMTC)
- Cilindro offset con pistone forgiato e trattamento DiASil, radiatore laterale.
- Nuovo telaio con supporti motore antivibrazioni
- Ruote alte da 13” con pneumatici larghi
- Doppio ammortizzatore posteriore
- ABS di serie con freni a disco anteriore e posteriore da 230 mm
- Vano sottosella per un casco integrale
- Faro anteriore e luce stop a LED, strumentazione con display LCD

Argomenti