Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Genius loci. Si dice per quei posti magici in cui nascono storie, personaggi e passioni che sembrano spuntare per incanto dal terreno. E' così per la zona tra Modena e Bologna, dove già ben prima che fosse chiamata motor valley, gli uomini sognavano le auto e le moto più belle del mondo. Fu così per il Jazz a New Orleans, per la pizza all'ombra del Vesuvio o per le moto all'Ace Cafe di Londra.
Per i motociclisti di Milano, ecco un nuovo punto di ritrovo che rientra a modo suo sotto questa categoria. E' "Ocio a la Moto", un'associazione nata poche settimane fa a Milano dove l'unico requisito è la passione per le due ruote. L'idea è saltata in mente a Giamba Panigada, istrionico proprietario del motolavaggio "Motosplash". Aperto sei anni fa, nel tempo il motolavaggio è diventato un punto di riferimento per i motociclisti milanesi. Lavare la moto è diventata una scusa per passare a fare un saluto, discutere di gare e di nuovi modelli, oppure organizzare gite e viaggi. L'atmosfera che vi si respira è di quelle di un tempo: tanta passione e pochi fronzoli. L'idea di riorganizzare le cose, e creare un'associazione culturale in stile Ace Cafe, è quindi solo una logica conseguenza.
«Questo non è uno di quei club dove se non scendi dalla moto giusta non puoi entrare o ti guardano male. E' proprio perché manca un posto così che ho deciso di aprire "Ocio a la Moto"» spiega Giamba.
Dall'idea alla pratica! Nel locale in Via Gardone 22 non ci sono tavolini, il divieto di creare gruppetti trova in un unico grande tavolone un garbato invito a fare due chiacchiere tutti insieme. Sopra al bancone del bar è appesa una Vespa schiacciata, elemento più appariscente di un arredamento in stile un po' anni '50, un po' Ace Cafe.
Chi è il socio tipo?
«Chiunque ami le due ruote! Questo è un luogo di passione per la moto e di cultura della moto. Abbiamo già in programma diversi eventi: qui ospiteremo Case produttrici o motoclub che decideranno di scegliere "Ocio a la moto" per i loro ritrovi settimanali. Giovedì, ad esempio, il Triumph Club Milano festeggerà il suo primo anniversario con una grande festa».
Come si diventa soci?
«Fare la tessera associativa costa solo 5 euro, e se poi si vuol mangiare o bere qualcosa i prezzi sono davvero bassi: è il vantaggio di non doverci guadagnare. Uno spriz costa 2,5 euro, e tutto quello che serviamo è di ottima qualità. I motociclisti a tavola sono esigenti, mica si scherza!».
Ieri un motolavaggio, oggi anche un locale per socializzare. Domani?
«Ho diversi progetti in mente. Il primo della lista è un'officina fai da te, dove chiunque può venire e usare ponti e attrezzi professionali per prendersi cura della propria moto».
Dove ti troviamo?
«Motosplash e "Ocio a la moto" sono in via Gardone 22 a Milano. Il locale è aperto dal lunedì al giovedì, dalle 9 del mattino fino a mezzanotte, e il sabato dalle 9 alle 20.00».