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Lo sappiamo: ormai la moda delle special ha portato a un proliferare di ogni genere di interpretazione su ogni tipo di modello di partenza, quindi l'effetto sorpresa è inevitabilmente diluito. Capita però, ogni tanto, di vedere qualche lavoro particolarmente ben fatto che merita un po' di risalto.
Parliamo, ad esempio, di questa Harley Davidson sportster 883 XL N Iron del 2010 realizzata da Officine 08 con un processo di trasformazione lungo e meticoloso con impatti sull'estetica (manubrio, serbatoi benzina e olio, parafango posteriore, sella, portatarga, staffa batteria e gruppi ottici) ma anche sul carattere della moto, con la sostituzione dell'impianto di scarico e un profondo cambio d'alimentazione, passata da iniezione a carburatore.
Tutti i dettagli sostituiti sono stati realizzati completamente a mano - manubrio compreso. Il serbatoio è stato creato partendo da una dima in legno della foggia voluta, per poi completare il lavoro con alluminio battuto a mano. Stessa tecnica, ma senza la necessità di utilizzare una dima, per il parafango e il serbatoio del'olio. Tutte le saldature sono state fatte a Tig.
Per quanto riguarda le modifiche prestazionali, l'iniezione è stata eliminata adottando al suo posto un carburatore S.U. Eliminator, molto in voga prima degli anni 90 per sostituire quelli montati in origine da Harley-Davidson. Una complicazione non banale dal punto della messa a punto, risolta comunque brillantemente da Officine 08. Altrettanta competenza è stata messa in campo per lo scarico, assemblato e saldato unendo un kit di tubi in acciaio specificamente realizzati.
Il manubrio è stato realizzato piegando e saldando tubi in acciaio da 25mm prendendo ispirazione dalle pieghe di altri modelli. Tocco originale il montaggio della pompa freno anteriore. Anche l'impianto elettrico è stato rifatto partendo da zero utilizzando due centraline separate per l'accensione e per i gruppi ottici Full-LED (Highsider).
Diversi componenti come pedane, i tappi serbatoio di olio e benzina, spessori e distanziali vari nonché altri tappi e boccole sono state ricavati al tornio a mano. Porta blocchetto, filtro a cono del carburatore e corona sul coperchio del carburatore sono stati progettati e realizzati tramite stampante 3d.
Naturalmente, è stato importante anche il contributo di specialisti esterni. Tutta la verniciatura è stata realizzata da Big AL di Andrea Luccetti, la sella è stata rivestita dai ragazzi di BF tappezzerie, mentre la lavorazione dei metalli (compresa quella dell'alluminio e dell'acciaio, tutte le saldature e componenti fatti al tornio) sono state realizzate da Michael D'angiolo. La messa a punto da Leonardo Franceschini. L'impianto elettrico da Nicola Boselli.
Il resto dei lavori, come la ricerca dei prodotti e la cordinazione dei lavori in generale sono stati svolti dal proprietario della moto, Alessandro Fontanini, in collaborazione naturalmente con Officine 08.
Harley-Davidson
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